Abbiamo tutte nell’armadio quel vecchio maglione a collo alto che non sappiamo mai come utilizzare. La domanda che ci poniamo è sempre quella: con che lo indosso? A volte ci vuole una bella fantasia per trovare l’abbinamento fashion giusto e soprattutto molte, ma molte prove outfit davanti allo specchio. Risparmia tempo: ti dà una mano StaiBenissimo a riesumare il maglione a collo alto e dargli nuova vita, col mix & match perfetto per te. Ecco qualche consiglio tutto da salvare!
Idee outfit con maglione a collo alto
Maglione a collo alto + cardigan
Il classico: look smart casual ideale per l’ufficio ma anche per l’università. Giocatelo così: maglione dolcevita, punto focale del look, e cardigan oversize, lungo fino a inizio coscia. Da portare rigorosamente aperto! Poi skinny jeans e stivali chelsea boots, o sneakers alte per accentuare la freschezza nell’outfit e renderlo ancor meno impegnativo. Quando la parola d’ordine del tuo look è la semplicità, come in questo caso, puoi divertirti ad arricchire l’ensemble con un accessorio importante come un paio di collane di diversa lunghezza mixate insieme. Sempre scegliendole in base allo stile dell’outfit.
✓ Effetto glam. Impreziosire un outfit lineare e pulito diventa facile quando sfrutti gli accessori in modo super. Bijoux a parte, puoi contare sulla cintura: prendi una cintura sottile e invece di farla scorrere tra i passanti del jeans, indossala per sottolineare il punto vinta… Direttamente sopra il cardigan aperto. Effetto glam assicurato!
Maglione a collo alto + minigonna
Un nuovo modo di indossare il maglione a collo alto è abbinarlo a una gonna mini a vita alta. Sembra la solita solfa, ma aspetta: il fattore new sta nel modo in cui indossi il dolcevita. Perché il maglione va infilato nella gonna, così eviti di sembrare un po’ nonna-style. Quindi: dolcevita, minigonna plissettata e poi calze coprenti o leggings spessi, nel colore principe del look.
Per osare un look girlish e stile collegiale: via le calze e i leggings, indossa le parigine abbinate alle Oxford shoes col tacco.

✓ Per le più coraggiose. Se hai uno stacco di gambe da far concorrenza a una super-modella e un’altezza che più altezza non si può, allora vai. Puoi osare laddove tante altre di noi hanno dovuto tirarsi indietro: puoi indossare la gonna a campana che arriva al polpaccio. È chic, è bon ton, è iper femminile, svolazzante come ci piace: ma è anche conosciuta come la gonna mozza-gambe. Tu però hai le carte in regola per sfruttarla: falla diventare il capo rivelazione del look abbinandola al tuo maglione a collo alto e alle decolleté tacco 12 no, ma quasi!
Maglione a collo alto + blazer
È lui, l’abbinamento più gettonato al mondo. Un look che fa molto donna in carriera, occasione lavorativa importante, colloquio di lavoro formale, ma diventa anche un mix & match originalissimo e creativo: tutto sta nella fantasia. Letteralmente! Se il capo chiave dell’outfit è e resta il dolcevita, abbinato al blazer, quello must-have è il pantalone fantasia. Che sia barocca, etno-chic, rock poco conta, l’importante è che sia una stampa! Slancia il look con ankle boots dal tacco alto ai piedi.
✓ Sì e no. La coppia maglione a collo alto e blazer è perfetta in sé, ma se ci abbini questi capi… È la morte sua: no a dolcevita e gonna a matita, a meno che il tuo fashion obiettivo non sia un look retrò e un po’ impettito e severo. No anche al pantalone elegantissimo e strutturato, che insieme al dolcevita rischia di diventare un completo piuttosto rigido. No anche ai leggings senza gonna o shorts da portare col dolcevita corto: i leggings sembrano pantaloni ma non lo sono quindi fidati, è decisamente meglio abbinarli a una maglia vestito o un maglione bello lungo. Specie se i leggings sono super aderenti.

Bonus outfit: maglione lungo a collo alto e leggings
Da un parte c’è il dolcevita, dall’altra c’è il maglione lungo a collo alto. È stretch, abbraccia le forme, è lungo praticamente come un vestito. Con questa maglia-vestito, d’inverno l’accessorio must-have è il leggings: trova quello che si abbina meglio per stile e colore al tuo maglione lungo col collo alto e completa il look con un paio di stivaletti bassi. Mai, mai e poi mai lo stivale alto con un maglione a mò di vestito, lungo poco sù del ginocchio: mica vorrai ritrovarti le gambette da puffo!
E tu come porti il maglione a collo alto?
Photo credit immagine in evidenza: www.Alibaba.com