Non hai mai messo in dubbio che ci sia un trucco adatto per ogni occasione: in base all’orario in cui prevedi di uscire preferisci puntare su un make up più o meno marcato e, in dipendenza dal motivo per cui stai uscendo, preferisci puntare su un tipo di trucco o su un altro. Naturalmente non ti sogneresti mai di truccarti per andare in palestra come ti truccheresti per uscire la sera con le amiche! Ma allora perché, invece, continui a truccarti senza tener conto della forma del tuo viso? Non dimenticare che tenere in considerazione la tipologia del proprio viso è fondamentale per realizzare un buon trucco: se il tuo è un viso quadrato continua a leggere e impara a realizzare il make up perfetto per i tuoi lineamenti!

Il make up giusto può davvero rendere un viso quadrato molto più bello!
Il make up giusto può davvero rendere un viso quadrato molto più bello!

Truccarsi senza pensare a quale possa essere il make up più adatto per la forma del proprio viso è un controsenso: il trucco, infatti, deve servire proprio ad esaltare i punti di forza del volto e dissimularne i difetti. Inizia quindi, scoprendo qual è la forma del tuo viso e, se il tuo viso è un viso quadrato, preparati a scoprire tutti i trucchi per valorizzarlo!

 Caratteristiche peculiari del viso quadrato

Larghezza della fronte quasi uguale alla larghezza della mascella (che, pertanto, risulta piuttosto sviluppata), zigomi poco evidenti, tratti marcati e lineamenti molto geometrici e che, a volte, possono apparire quasi “mascolini”: ecco le caratteristiche peculiari di un volto quadrato! Ti riconosci in questa descrizione? Allora hai decisamente trovato la forma del tuo volto!

Il volto di Diane Kruger ha tutte le caratteristiche tipiche di un viso quadrato.
Il volto di Diane Kruger ha tutte le caratteristiche tipiche di un viso quadrato.

Scopi del make up quando si trucca un viso quadrato

La parola d’ordine quando si realizza un trucco su un viso quadrato? Senza dubbio è “addolcire”: i tratti decisi di un volto quadrato, infatti, hanno bisogno di essere ammorbiditi e il trucco deve essere tutto indirizzato in questo senso.

Il make up realizzato su un viso quadrato deve puntare ad "addolcirne i tratti".
Il make up realizzato su un viso quadrato deve puntare ad “addolcirne i tratti”.

Come truccare un viso quadrato passo dopo passo

Fondotinta, cipria e fard

Un viso quadrato è un viso in cui la linea della mascella ha larghezza praticamente equiparabile a quella della fronte ma, mentre nel viso ovale, questo elemento contribuisce a rendere il volto molto proporzionato, nel viso quadrato le cose si complicano un po’: in un volto quadrato, infatti, oltre ad esserci degli zigomi davvero molto poco evidenti c’è una gran presenza di angoli definiti, di linee geometriche, di tratti marcati. Come addolcire i lineamenti di un volto troppo geometrico? Naturalmente con una scelta sapiente dei trucchi da usare! Per ammorbidire i tratti di un viso quadrato il primo passo da fare è senza dubbio realizzare un base pensata appositamente per questa tipologia di volto.

Prima di metterti davanti lo specchio e iniziare a realizzare la base del tuo make up non dimenticarti di preparare tutti i trucchi che ti serviranno per realizzarlo: prendi un fondotinta che abbia un colore il più vicino possibile al colorito del tuo incarnato, prendi anche un fard sui toni del rosa o del pesca (dipendentemente dai tuoi colori ossia dal colore dei tuoi capelli, della tua pelle e dei tuoi occhi) e non dimenticare di preparare anche la terra che, naturalmente, dovrà essere più scura del tuo fondotinta. Hai preso tutto? Allora sei pronta per creare le fondamenta del tuo trucco! In primis applica il fondotinta: per metterlo puoi utilizzare la tecnica che finora hai usato l’importante è che la base sia, in questa fase, il più omogenea possibile. A questo punto è il momento del fard che andrà applicato “a pomello”: cosa significa? Significa che dovrai applicare il fard sulla parte dei tuoi zigomi che sporge maggiormente quando sorridi e che, nell’applicare il fard, dovrai compiere con il pennello dei piccoli cerchi concentrici. In questo modo, applicando quindi il fard realizzando dei “cerchi” nella parte più sporgente delle guance, sarai riuscita a far risaltare gli zigomi in maniera però comunque delicata. Per far risaltare gli zigomi, infatti, avresti potuto applicare sopra l’osso un illuminante e scurire la parte sottostante l’osso con la terra ma, in questo modo, avresti creato un contrasto troppo evidente e invece, lo scopo di un trucco realizzato su un volto quadrato, deve essere sempre quello di regalare una maggiore dolcezza ai tratti. Dopo aver applicato il fard è il momento della terra: la terra dovrà servirti per creare una zona più scura sul “contorno del tuo volto” quindi dovrai applicarla ai lati della mascella e delle tempie.

Come applicare il fard sul viso quadrato. (bellaebrava.it)
Come applicare il fard sul viso quadrato. (bellaebrava.it)

Trucco Occhi

Se hai un viso quadrato il tuo volto, in fondo, non è poi così lontano da un viso ovale: anche nel tuo volto, infatti, c’è un certo rispetto delle proporzioni. Cos’è che allora ti allontana dall’equilibrio del viso ovale? Sicuramente il fatto che i tuoi lineamenti siano più marcati, il fatto che i tratti del tuo viso siano decisamente più spigolosi di quelli di una donna con un viso ovale. Fin’ora hai sempre dedicato poca attenzione al trucco dei tuoi occhi? Errore! Il tuo viso quadato, infatti, ha bisogno di un trucco capace di sottolineare lo sguardo per creare un punto focale all’interno del volto e per distogliere l’attenzione della mascella spigolosa che caratterizza proprio il viso quadrato.  Non ti sei mai dedicata molto ai tuoi occhi perché non sai come sia possibile realizzare un make up occhi capace di regalare ai tuoi lineamenti una luce nuova? Continua a leggere e scoprirai che truccare i tuoi occhi in modo perfetto per la tua tipologia di volto sarà un gioco da ragazzi. Anzi, da ragazze! Nel trucco di un viso quadrato gli occhi devono decisamente farla da padroni: per puntare i riflettori sulla parte superiore del volto, infatti, occorre “slanciare” lo sguardo servendosi della matita nera o dell’eyeliner per rifinire la linea della palpebra superiore e regalarle un paio di “piccole ali”. Il mascara, naturalmente, è immancabile ma non dimentichiamo mai che un viso quadrato ha bisogno di essere ammorbidito nei suoi tratti: via libera quindi ad ombretti chiari applicati sulla palpebra mobile. In questo modo, il tuo sguardo, apparirà al tempo stesso intenso e delicato.

Hai un viso quadrato? Quando applichi la matita, allora, non dimenticarti di allungare l'occhio verso l'alto!
Hai un viso quadrato? Quando applichi la matita, allora, non dimenticarti di allungare l’occhio verso l’alto!

Trucco Bocca

L’obiettivo del make up quando si ha un  viso quadrato deve essere addolcire i lineamenti: il volto quadrato, infatti, come abbiamo ampiamente ribadito, è caratterizzato da linee piuttosto squadrate. In che modo il trucco applicato sulla bocca può aiutarti a rendere i tuoi lineamenti meno “marcati”? Semplice: usando il trucco labbra più delicato ed etereo che ci sia! Naturalmente stiamo parlando del gloss: soprattutto se hai realizzato sugli occhi un trucco ben evidente evita di caricare troppo il tuo volto truccando molto anche la bocca. In generale vale sempre la regola per cui o si sottolinea lo sguardo o le labbra: dato che, per via della tua mascella volitiva, è preferibile tu ponga l’accento sui tuoi occhi, mantieni le labbra sobrie e naturali. Via libera, quindi, a gloss trasparenti (perfetti per regalare volume alla bocca) e a rossetti dello stesso colore delle tue labbra.

Come truccare le labbra di un viso quadrato? Con lipgloss trasparente e rossetto nude.
Come truccare le labbra di un viso quadrato? Con lipgloss trasparente e rossetto nude.