Ci sono accessori che non possiamo fare a meno di comprare, comprare, comprare. Le scarpe su tutti, ma seguono a ruota loro: le borse. Ah, le borse: più ne abbiamo, meno ne abbiamo. Collezionarle è un vezzo e una necessità allo stesso tempo, perché diventa un dramma quando non troviamo tra quelle in casa la borsa giusta per l’outfit appena creato!

Insomma, le borse più le collezioniamo e meglio è, e cambiarle per noi ragazze è un must. Di stagione. Ora che è arrivata la stagione calda, scopriamo quali saranno le borse di tendenza per la primavera estate 2014, i colori più IN e tante tips per abbinare ogni modello fashion al suo look.

Borse 2014, a ognuna secondo stile

Grazioso pastello

Preparati perché anche questa bella stagione si conferma all’insegna delle tonalità pastello. Colori soft, tenui e delicati per un look romantico che si sposa alla grande con un accessorio fiabesco. Dalla pochette alla borsa a cartella –vero must della primavera estate 2014 che stiamo appena vivendo- le nuances di tendenza sono lilla, lavanda, senape, azzurro carta da zucchero, verde salvia. Una palette davvero girlish, leggera, raffinatissima per la borsa che vuole completare gli outfit quasi eterei della stagione calda.

Borse a bauletto, satchel bag –niente paura, è “solo” la borsa a cartella di cui parlavamo sopra- e clutch sono le borse must-have, da declinare secondo il tuo stile. Preppy e chic.

Le borse della primavera estate 2014: tendenze & consigli fashion borsa a cartella
La borsa a cartella: sembra severa e rigida, ma colorata diventa il tuo accessorio estivo per eccellenza. Foto da Mulheronline.net

✓ Young and beautiful. E fumettosa. Ci sono le It bag, le borse di impatto, di grandi firme e super alla moda. E poi ci sono borse e shopper per tutti i giorni; quelle che magari afferriamo al volo e riempiamo col pranzo per il lavoro o che mettiamo sotto braccio per la gita a scuola o le spese dell’ultimo minuto al supermercato. Le tote bag sono shopper casual e giovani, e questa bella stagione si rifanno il look, decorandosi di stampe urban, hipster e street style. Un motivo tra tutti: gli inossidabili baffi a manubrio, non solo neri ma anche coloratissimi.

Hippie chic

Quando il tuo stile è boho e boho chic, probabilmente hai una borsa preferita tra tutte: la shoulder bag. La borsa a tracolla è l’accessorio must di un look ispirato agli outfit hippie anni Sessanta e Settanta: maxi dresses, sandali con la zeppa di legno, giacche e camicie denim da indossare legate in vita con un semplice nodo, per un effetto punto vita segnato, e poi la borsa a tracolla per completare il tutto. Nei colori della terra, ovviamente: cuoio, testa di moro e tonalità neutre come il beige.

Le borse della primavera estate 2014: tendenze & consigli fashion zaino etnico
Lo zaino: un grande ritorno in veste etnica per completare alla grande i look boho. Zaini da Eu.accessorize.com

Ecco; quest’estate la moda ti viene incontro grazie al revival della tracolla con le frange. Perfetta per un look da giorno come il suo fratello un po’ bistrattato: lo zaino. Il bello, però, è che questa primavera estate la borsa veramente di tendenza è proprio questa: lo zaino maxi o formato mini. Lo zaino con motivi a zig zag colorati, stampe floreali o etno-inspired sono l’accessorio must-have di stagione per realizzare uno stile hippie dalla testa all’accessorio.

V come vintage

Ci sono handbags destinate a fare la storia della moda. Borse senza tempo, che ispirano quelle odierne e regalano loro un tocco retrò che fa felici tutte le appassionate del vintage. Borse come la Kelly di Hermès, un’icona tra gli accessori più amati da noi donne. Erano gli anni Trenta e oggi le Kelly sono ancora in voga, anzi. Borse così restano di moda questa primavera estate e per sempre. Classiche intramontabile, sono muse di tanti modelli di oggi, così come la Birkin, un’altra di quelle borse senza età dall’allure vintage che tutte noi sogniamo un giorno di indossare.

Le Birkin e le Kelly di Hermès sono irraggiungibili? Niente paura: magari non puoi permetterti una borsa di lusso, ma puoi concederti il lusso di comprare una borsa che ne riprenda e riformuli il design. Ad esempio Primadonna e Carpisa si sono già lanciate nella produzione di borse modello Birkin.
Una borsa vintage e di classe però è anche una borsa che… Prendi in prestito dal guardaroba della mamma! La mamma che negli anni Settanta-Ottanta aveva vent’anni o giù di lì, con le sue borse retrò è la tua prima vera fonte di borse old style.

E tu che borsa sfoggerai questa primavera estate?

Photo credit immagine in evidenza: www.Styleoholic.com