La cena di fine anno con i compagni di classe è un’occasione d’oro per sfoggiare un look chic ed alla moda, sbizzarrendoti con colori e fantasie audaci, che ben si sposano con la stagione estiva e l’atmosfera di festa, traendo ispirazione dalle creazioni viste in passerella.

La moda primavera-estate 2014 è ricca di interessanti novità e di trend, tutti da seguire.

cena di classe
La cena di fine anno rappresenta un’ottima opportunità per giocare con lo stile.

Cena di classe: outfit

Il primo consiglio è quello di puntare sugli abiti corti, sopra il ginocchio, per un look fresco, solare, elegante e chic. Un vestito plissè con scollo a cuore e gonna a balze o con ricami è l’ideale per una cena di classe.

Anche gli abiti in chiffon sono perfetti per una cena estiva con i compagni di classe, e ti doneranno un aspetto straordinario. Solare ed estivo nella tonalità giallo canarino, di gran moda al momento, e più intrigante in blu, un abito in chiffon è perfetto con le maniche a tre quarti o nel modello senza spalline. Per un look più elegante, il tubino è una garanzia di assoluta eleganza.

Tra le idee per l’outfit estivo adatto ad una cena di classe non poteva mancare un abito monospalla, con morbidi drappeggi, da abbinare ad un paio di décolleté spuntate ed una clutch bag.

Allegri e sbarazzini, i vestiti a fiori sono altrettanto adatti all’estate. Le fantasie floreali richiedono una scarpa con un tocco glamour, come un sandalo dal tacco largo.

L’abito lungo sarebbe, tendenzialmente, da evitare, in quanto richiama lo stile da cerimonia. Tutto però dipende dal livello di formalità dell’evento. Se alla cena sono presenti anche i professori ed il tono generale è semi-formale, puoi anche scegliere un abito lungo fino alle caviglie, magari in una tonalità pastello e dotato di maniche a sbuffo.

cena di classe
Punta su un abito corto, sopra il ginocchio, per un look estivo e chic.

Pantaloni

È il momento dei palazzo pants, freschi, colorati ed fluttuanti, perfetti per una cena in compagnia ed una serata di festa, abbinati a sandali moderni. Se non sei altissima, abbinali ai tacchi alti, e ricorda che i pantaloni devono coprire pressoché interamente il tacco. Se, invece, sei alta, puoi anche permetterti di indossare un paio di décolleté basse.

Non dimenticare, inoltre, che più la vita è alta, più le gambe sembreranno lunghe. Come abbinamento, il pantalone largo sta molto bene con un top corto, che lasci intravedere un po’ di addome. I fast fashion come Zara, Mango e H&M propongono delle linee di palazzo pants veramente imperdibili.

cena di classe
I pantaloni a palazzo sono perfetti abbinati a tacchi alti ed un top corto.

Colori accesi e fantasie originali

La prima regola in questa stagione primavera-estate 2014 è osare con i colori, vivaci e briosi. Gli stilisti hanno puntato sulle tinte primarie, come il giallo, il rosso intenso ed il blu, nelle sue varie nuance.

Intensi e vibranti, i colori primari sono perfetti in abbinamento ai toni neutri come il panna, il beige, il ghiaccio ed i classici bianco e nero, magari a righe, per un irresistibile effetto navy.

Altra gamma di colori molto gettonati al momento sono il celeste, l’indaco, il verde, il rosa e l’arancio, come suggerito da Just Cavalli, Fendi e Desigual, così come lo strepitoso verde tiffany, che sta bene a tutte, in quanto illumina l’incarnato sia delle bionde che delle brunette e crea un irresistibile contrasto con i capelli delle rosse.

Per le più trendy proponiamo un match piuttosto insolito, ma che sta riscuotendo un enorme successo al momento, che consiste nell’abbinamento di una fantasia a righe con una a fiori. I fiori rappresentano una delle tendenze indiscusse dell’estate 2014 e, insieme alle righe, creano un abbinamento inconsueto ma estremamente armonioso e di forte impatto.

cena di classe
Lo style navy è tornato prepotentemente alla ribalta.

Cena di classe: accessori e scarpe

Centre stage per quanto riguarda le scarpe abbiamo indubbiamente i sandali con la zeppa ed il tacco largo. Il nero va per la maggiore per le scarpe da sera, così come le tonalità pastello, come il celeste ed il rosa, ed i colori neutri, come il cuoio ed il panna.

Per quanto riguarda le borse, come accennato, la clutch bag nelle tonalità pastello, cuoio o black and white, è il modello più indicato per una serata con i compagni di classe, anche e soprattutto se, dopo la cena, la festa prosegue in disco.

cena di classe
La clutch bag coniuga praticità ed eleganza.

Cena di classe: capelli e maquillage

Per la primavera-estate 2014, l’irresistibile beachy hair look va per la maggiore sulle passerelle, con onde morbide da abbinare ad un makeup solare e radioso, ad effetto bonne mine.

La quintessenza del sexy, l’effetto messy chic si ottiene semplicemente applicando sui capelli umidi un balsamo condizionante leggero, in grado di idratare ed accentuare il movimento naturale dei capelli, ed un apposito spray texturizzante salino, per conferire definizione e corpo alla chioma. Vaporizzalo sui capelli e modella le ciocche con le mani, dopodiché lasciali asciugare in modo naturale.

Un hairstyle di questo tipo è perfetto in abbinamento ad un glowing makeup, con un incarnato dorato e luminoso. Una terra satinata o ad effetto sparkling, con pigmenti luminosi, è l’ideale per l’estate. Scegli un blush dalla tonalità calda ed avvolgente e stendilo sulla parte più in evidenza dello zigomo, per conferire al tuo look un accenno di colore che ti donerà un aspetto sano, raggiante ed ancora più luminoso.

Realizza un trucco occhi leggero con gli ombretti nude, dopodiché delinea la rima cigliare superiore e la rima interna con un kajal nero dalla texture morbida. Dona volume alle tue ciglia con una generosa dose di mascara, mentre, per le labbra scegli un gloss sui toni del pesca, per donare al volto un aspetto ancora più raggiante.

cena di classe
Il beachy hair look ti donerà un aspetto radioso e solare.