E così sei arrivato all’ultima prova: l’esame orale di maturità. Se ti stai chiedendo «Come mi vesto per l’esame orale di maturità?» non disperarti! I consigli per lui sono in arrivo: preparati per il fatidico giorno senza paura.

Ce l’hai fatta. Sei sopravvissuto agli scritti e adesso ti manca solo l’esame orale prima di cominciare davvero le tue vacanze estive. Ripassare da solo o con gli amici è fondamentale, riguardare la tesina importantissimo e prepararti per tempo un outfit adatto alla maturità basilare!

«Come mi vesto per l’esame orale di maturità?» è una domanda gettonatissima perché tutti sanno che pure l’occhio vuole la sua parte e ai prof piace vedere un maturando vestito di tutto punto. Semplice e smart casual. Quindi per l’esame di maturità preparati un look giusto; ecco come!

L’ esame orale di maturità: come vestirsi in 3 passi

1. La prima cosa da fare è ricordarsi che l’esame di maturità ha un suo abbigliamento: devi essere vestito in maniera pulita, elegante quanto basta e sobria. Aspetta: questo non vuol dire metterti giacca e cravatta o vestirti in modo noioso! Prova a giocare con il look smart casual: prendi una camicia bianca o in colori chiari, meglio se a maniche corte, oppure una polo. Abbina un pantalone dritto oppure un jeans, ma di colore scuro e senza vita all’altezza delle ginocchia!

✓ Il giorno dell’esame orale di maturità i tuoi prof sicuramente non vorranno vederti indossare: canotte, t-shirt, cappelli a visiera, occhiali da sole. Niente tuta e capi sportivi in generale; altolà a jeans sciatti e strappati. No allo slip a vista!

2. Completare l’outfit da esame di maturità con la scarpa perfetta è un gioco da ragazzi. Perché? Basta tirar fuori dalla scarpiera un paio di polacchine estive. Le polacchine estive per te potrebbero essere in colori neutri, come il sabbia, oppure in grigio chiaro, blu o marrone. Bene anche le sneakers, quelle dal taglio più smart casual che hai!

No a sandali e infradito, che fanno davvero casual: vanno bene per la spiaggia ma non per discutere una tesina il giorno della maturità. Vietate anche le scarpe da ginnastica!

3. Gli accessori da portare all’esame orale di maturità. Completa l’outfit con questi accessori: un orologio – ma non guardarlo spesso mentre fai l’orale! – e una borsa a tracolla da uomo piuttosto elegante, ideale per metterci dentro la tesina e, all’occorrenza, qualche libro per un ripasso dell’ultimo minuto.

Dimenticati dello zaino di scuola e delle borse casual, no a collane vistose o bracciali appariscenti.

Come mi vesto per l’esame orale di maturità? I consigli per lui borsa a tracolla uomo elegante
La borsa a tracolla da uomo è ideale per portare con te qualche libro, la tesina e lo smartphone. Però un consiglio: spegnilo quando entri in classe. Borse da: Piquadro.com

E tu come ti vestirai per l’esame orale di maturità?