Esiste un accessorio a cui nessuna donna può rinunciare. Qual è? Il profumo! Ma tu sei proprio certa di saper trovare la fragranza giusta per la tua pelle? No? Allora ecco… Come scegliere il profumo giusto con i consigli di Staibenissimo!
Scegliere il profumo giusto e adatto alla tua pelle non è una missione impossibile, se conosci il trucco! Scopriamolo assieme.

1. Conosci le note del profumo! Per saper leggere la musica bisogna conoscerne le note, e – quasi allo stesso modo- per trovare il profumo giusto per la tua pelle devi sapere di quali note si compone. E’ il primo passo per scegliere il profumo: conoscere la piramide olfattiva, dove troviamo le note di testa, le note di cuore e per ultime le note di fondo.
Le note di testa sono le fragranze che si sprigionano alla prima spruzzata. Attenta: sono anche quelle che scompaiono per prime!
Le note di cuore costituiscono, appunto, il cuore del profumo e puoi sentirle non appena svanisce l’odore delle note di testa. Le note di cuore, a differenza di quelle che le precedono, durano più a lungo.
Le note di fondo: sono importantissime perché, proprio come ti dice l’Accademia del profumo, lasciano trasparire il vero carattere della profumazione. E possono anche durare per giorni!

I consigli fashion di Staibenissimo?
Quando vai in profumeria non farti scappare l’occasione di richiedere i campioncini di profumo, da poter odorare in tutta tranquillità una volta tornata a casa.
Non comprare il profumo basandoti solo sulla prima spruzzata: dai qualche minuto alla fragranza per sprigionare le sue note di cuore. E se vuoi essere ancor più sicura rimanda l’acquisto di qualche ora o addirittura al giorno seguente, quando avrai sentito bene anche quelle di fondo.

Come scegliere il profumo giusto con i consigli di Staibenissimo chanel
Profumi intramontabili? Quelli firmati Chanel! Da Chanel.com

2. Mai tanti profumi insieme. Che vuol dire? Che in profumeria è meglio spruzzare un profumo per volta, uno per polso. Consiglio: non provare più di tre fragranze alla volta, altrimenti rischi di immergerti in un mix di essenze e il tuo naso non saprà più riconoscerne una!
✓ Datti qualche minuto dopo ogni spruzzata: ti servirà per riflettere su quale fragranza risulta migliore sulla tua pelle, ma è utile anche per non farti venire mal di testa!
✓ Non spruzzarti mai troppo profumo e soprattutto fallo alla distanza giusta: nebulizza a qualche centimetro di distanza dal polso!

Come scegliere il profumo giusto con i consigli di Staibenissimo miss dior
I profumi per le miss, secondo Dior! Da Dior.com

3. Spruzza il profumo direttamente sulla pelle: è questo l’unico modo per trovare il profumo giusto. La pelle ha già un suo odore che si dovrà mescolare con l’essenza che hai scelto e creare così un mix speciale e inconfondibile. Il tuo mix.

4. Hai trovato il profumo giusto con i consigli di Staibenissimo? Brava! Ma non fossilizzarti su di una sola fragranza: ora che sai come scegliere il profumo prova a sperimentare nuove essenze e cerca altre fragranze che stiano bene con la tua pelle!

In fondo comprare profumi non è una delle cose che più piacciono a noi donne?