Scegliere il costume da bagno giusto, adatto alle proprie forme, è fondamentale. Nulla va lasciato al caso. I più grandi brand di moda propongono ogni anno interessanti collezioni di beachwear e swimwear con costumi da bagno ed accessori coordinati. Al Mercedes-Benz Fashion Week Swim di Miami i fashion designer hanno svelato quali saranno i fashion trend dell’estate 2015 in materia di swimwear e beachwear.

Sulle passerelle di Miami sono state presentate le nuove collezioni mare, dove troviamo costumi da bagno dal gusto etnico ed africano, bikini, trikini e monokini dallo stile elegante e sensuale, ed una serie di abiti ed accessori, caftani e parei molto cool. Ogni proposta è caratterizzata da dettagli raffinati. Ecco in anteprima tutte le ultime tendenze della moda mare 2015.

costumi donna
Novità moda mare 2015.

Costumi donna: bikini

Il classico bikini, intelligente accostamento di top e slip tra loro coordinati, continua ad andare per la maggiore. I due pezzi della stagione primavera/estate 2015 sono caratterizzati da elementi cut out e valorizzati da inserti ad effetto rete.

Prevalgono le linee morbide, arricchite da motivi cut out e frange ed i top a collo alto, con particolari realizzati con estrema cura.

costumi donna
Frange ed inserti ad effetto rete.

Una novità viene dalle rifiniture. Diremo addio agli orli e daremo il benvenuto ai tagli a vivo, che non costringono e definiscono la silhouette senza segnare.

costumi donna
Bikini estate 2015.

Costumi donna: ruches

Collocate sui fianchi o sul décolleté, le ruches sono molto in voga quest’anno, come suggerito da Liliana Montoya Swim e Maaji Swimwear.

I bikini arricchiti da rouches e balze sul top e sugli slip sono particolarmente indicati per le più magroline, in quanto, grazie al gioco geometrico e l’effetto volume sul décolleté, ammorbidiscono le forme ed assicurano un effetto push-up ed una taglia in più senza bisogno di imbottiture.

costumi donna
Costumi da donna con ruches.

Costumi donna: trikini

Il trikini è un tipo di costume intero caratterizzato da una fascia anteriore che collega la parte superiore a quella inferiore, una porzione di stoffa che unisce il top e gli slip. Si tratta di un costume da bagno di forte impatto, che riassume in unico capo un bikini ed un modello intero. Consiste in un pezzo unico, che lascia scoperte molte zone del corpo, come i fianchi ed il ventre, proprio come i classici due pezzi.

Ogni modello è diverso. Ci sono trikini con porzione di stoffa che percorre verticalmente lo stomaco o può accompagnare dolcemente un solo fianco lasciando scoperto l’altro.

costumi donna
Trikini moda mare 2015.

Il primo trikini comparve nel lontano 1967 in Francia ed è stato un modello estremamente in voga durante gli anni Settanta. I fashion designer lo hanno reinterpretato in molti modi nel corso del tempo, con il tricot, molto sexy, quasi bondage o in modo più soft e romantico.

Il design elaborato del trikini non consente un’abbronzatura uniforme e per molte questo può essere considerato come un grande svantaggio. Un costume da bagno dalla struttura così complessa, infatti, lascia inevitabilmente segni sul busto e sulla schiena, pertanto, il consiglio è quello di indossarlo quando sei già abbastanza abbronzata. Se, invece, sei ai primi giorni di esposizione e sei bianca bianchiscia, è sconsigliabile indossare il trikini, almeno nelle ore in cui il sole è più forte.

Il trikini, a mio parere, è perfetto da sfoggiare in occasione di happy hour in riva al mare, feste in barca o beach party. Anche il trikini, come tutti i costumi da bagno, può essere arricchito da accessori, come un cappello a tesa larga in rafia, un foulard e degli occhiali da sole vintage. Il trikini è di per sé un capo piuttosto aggressivo e smorzarlo con gli accessori giusti riequilibrerà il tuo look, donandoti un’aria affascinante, da diva.

Attenzione però, il trikini non dona a tutte. Il consiglio è quello di non acquistarlo a scatola chiusa, ma provare diversi modelli per vedere come ti sta e capire se ti senti a tuo agio indossandolo.

Costumi donna: monokini

Il monokini è un tipo di costume intero composto da un unico pezzo. Il monokini assomiglia ad un due pezzi ma con la struttura di un costume intero. Il trend è stato avvistato soprattutto sulle passerelle di Aguaclara, Toxic Sadie ed Aquarella Swimwear, e può essere osato nella versione bondage neon, in quella Sixty con stampa floreale o investendo in un lussuoso modello intarsiato. In ogni caso, il glamour è assicurato.

costumi donna
Monokini beachwear 2015.

Costumi donna: slip a vita alta

Il bikini a culotte è un costume a due pezzi dall’irresistibile allure retrò. Con mutandina a culotte e reggiseno molto coprente, si tratta del modello prediletto dalle pin up degli anni Cinquanta e, pur essendo decisamente più castigato dei tradizionali bikini, ha una sua dose di sensualità.

costumi donna
Silhouette anni Cinquanta con culotte a vita alta.

Il 2015 sarà l’anno degli slip a vita alta, dal taglio che ricorda le pin up degli anni Cinquanta, perfetto per chi vuole valorizzare un fisico a clessidra, con forme generose, ma anche per chi ha qualche chiletto in più. Grazie ai tessuti contenitivi, infatti, il bikini con slip a vita alta aiuta a rimodellare la silhouette.

costumi donna
Bikini con slip a vita alta.

Costumi donna: top a triangolo

Tra i costumi di Victoria’s Secret spiccano i modelli con top a triangolo, talvolta con chiusura a zip centrale, in tessuto con fantasie etniche, arricchiti dalle frange, un forte trend della primavera/estate 2015.

costumi donna
Victoria’s Secret, collezione P/E 2015: bikini con top a triangolo.

Costumi donna: colori e fantasie

Sono quattro i macro temi per le stampe dei bikini e dei costumi dell’estate 2015.

✓Il primo trend rilancia le geometrie vintage degli anni Cinquanta, con effetti ottici tridimensionali.

✓Il secondo tema vede protagoniste le stampe tropicali, con fiori esotici e fantasie animalier.

✓Il terzo trend attinge dal mondo dell’hi-tech, con texture metalliche, effetti laminati e lavorazioni simil-acciaio ossidato.

✓Il quarto, invece, mostra le contaminazioni sportive che hanno impregnato la moda negli ultimi tempi. Anche nel beachwear si trae ispirazione dai modelli utilizzati dalle nuotatrici professioniste, rivisitati in chiave glamour.

Multicolor e sofisticati, i costumi del famoso brand Victoria’s Secret per la stagione primavera/estate 2015 sono proposti in fantasie dalle nuance vivaci ed animalier. Anche quest’anno Victoria’s Secret propone accostamenti cromatici intriganti e creazioni in colori vitaminici, con una palette cromatica caratterizzata dal giallo fluo, dal turchese, dall’azzurro e dal rosa, oltre alle tonalità classiche come il nero.

costumi donna
Colori e fantasie dei costumi donna 2015.

Costumi donna: effetto lingerie e trasparenze

A lanciare questo trend super sexy, con trasparenze sfoggiate nel classico colore nero o nella variante verde menta ed impreziosite da sfarzose applicazioni dorate e da silhouette retrò, sono gli stilisti Luli Fama, Sauvage Swimwear e Mia Marcelle, maestri nel ricreare l’effetto femme fatale  in versione balneare.

Accessori

La vera e propria novità per il beachwear dell’estate 2015 è rappresentata da parei, caftani, mini abiti e comodissimi crochet shorts da abbinare al costume.

costumi donna
Mini abito leggero da abbinare al costume.
costumi donna
Crochet shorts.

Modestkini

Un paio d’anni fa, una stilista australiana di madre libanese, Aheda Zanetti, aveva ideato un costume specificamente pensato per le donne islamiche, a cui venne dato il nome di modestkini o burkini, una crasi tra i termini burqa e bikini. Si tratta di una sorta di muta subacquea integrale, ma decisamente più leggera, coprente, comoda e velocemente asciugabile, dotata di cappuccio, e non realizzata in neoprene.

costumi donna
Modestkini o burkini.

Arena, marchio leader nel campo dell’abbigliamento per il nuoto sportivo, ha lanciato Maysun Swim Cover-Up, versione nostrana del burkini australiano.

costumi donna
Burkini sportivo.

A mio modesto parere, il burkini rappresenterebbe la soluzione ottimale per tutte coloro a cui, a prescindere dall’orientamento religioso, piace nuotare, camminare sulla spiaggia e fare snorkeling, ma, come me, semplicemente non amano esporsi al sole.

costumi donna
Burkini dal taglio più elegante.

Io penso che sarebbe il modo ideale per godere appieno dei benefici del mare senza arrostirsi, proteggendo in maniera veramente efficace la propria pelle ed i propri capelli dai raggi Uv, evitando il rischio di eritemi solari, scottature e danni più gravi, e mantenendo intatto il proprio pallore. Chissà se le griffe famose come Victoria’s Secret, prima o poi, penseranno anche a noi sostenitrici del pale pride!