Il capo principe della stagione estiva è il costume da bagno e sono numerosi i brand che hanno presentato le proprie collezioni di beachwear e swimwear maschile dedicate alla stagione primavera/estate 2015. Quali sono i migliori costumi da bagno da uomo da sfoggiare al mare, al lago o in piscina? Tra tutti i modelli presentati all’interno delle varie collezioni mare troviamo molte proposte di tendenza.

In queste ultime stagioni ne abbiamo viste di tutti i colori in materia di swimwear maschile, dai modelli attillatissimi a quelli ampi, da quelli tinta unita alle creazioni stampate, dagli slip ai parigamba ed ai boxer lunghi.

L’apoteosi del trash è stata raggiunta l’anno scorso con la tremenda apparizione del G-String Thong, l’orripilante mezzo slip da uomo, una benda da pirata che cinge le parti intime dello sventurato bagnante, una mini fascia da sindaco che copre un solo fianco, lasciando un gluteo completamente al vento e regalando all’altro un agghiacciante effetto perizoma. Una moda rivoltante che, ringrazio il cielo ogni giorno, non ha attecchito. Ora è giunto finalmente il momento di tornare alla normalità con costumi da uomo decisamente più sobri e dal taglio più classico.

Complice il ritorno alla moda retrò, i grandi protagonisti dell’estate 2015 saranno i pantaloncini a mezza coscia, di media lunghezza, con stampe esclusive e particolari. Scopriamo quali saranno i modelli più cool.

Costumi uomo: pantaloncino tinta unita

Iniziamo subito dai pantaloncini in tinta unita, che da sempre conquistano il pubblico maschile, come le proposte di Burberry, che quest’anno punta sulle nuance pastello, tra cui spicca il rosa. L’acquamarina è, invece, una delle cromie predilette di Polo Ralph Lauren.

Monocromatici anche le proposte di Speedo, tra cui troviamo sia slip sia parigamba, e lo stesso discorso vale per i costumi da bagno della collezione primavera/estate 2015 di Gucci.

costumi uomo
Costumi uomo 2015: modelli in tinta unita.

Costumi uomo: righe e pois

Se cerchi qualcosa di più trendy, consigliamo i modelli di Dolce & Gabbana, che per la stagione P/E 2015 puntano su due fantasie classiche: righe e pois.

costumi uomo
Costumi uomo: modelli a righe e pois.

Costumi uomo: stampe insolite

Da non perdere le versioni con stampe particolari e divertenti, come gli aerei e gli elefanti che costituiscono gli shorts da mare di LimoLand.

costumi uomo
Costumi uomo, collezione primavera/estate 2015 by LimoLand.

Sempre a proposito di creazioni particolari, segnaliamo i costumi da bagno firmati Vilebrequin. Il marchio ha realizzato modelli insoliti, impreziositi da stampe divertenti, come la trama a base di ananas o di cavallucci marini, e quella con le tartarughe di mare, logo dell’azienda.

costume uomo
Collezione swimwear estate 2015, by Vilebrequin.

Degni di nota anche i costumi da bagno di Sundek, che, oltre a quelli più classici, torna a conquistare con una serie di fantasie uniche.

Costumi uomo: pantaloncino sportivo

I costumi del marchio Quiksilver hanno un carattere sportivo e sono un po’ più lunghi rispetto ai pantaloncini a mezza coscia, così come quelli di Superdry ed alcune proposte firmate Tommy Hilfiger.

costume uomo
Swimwear by Superdry e Tommy Hilfiger.

Costumi uomo: novità primavera/estate 2015

Tra le linee mare più interessanti segnaliamo quella di Roy Roger’s, con una capsule collection dedicata al tema del viaggio, intitolata Around the world. Ogni creazione presenta la stampa in digitale di una foto d’autore che ritrae le città più amate dai surfisti, tra cui la stupenda spiaggia di Malibu, Los Angeles, fotografata da Guido Biondi, quella di Rio, in Brasile, immortalata da Nick Clements, e quella di Oahu, nelle Hawaii, scattata da Jack English.

costume uomo
Costumi da uomo by Roy Roger.

Molta carina anche la linea mare di Orlebar Brown, con boxer da spiaggia dalle stampe tradizionali, che richiamano i colori del mare, dal blu al rosa, ispirato al corallo.

costumi uomo
Linea mare by Orlebar Brown.

E poi ci sono i costumi da bagno della linea Finamore, realizzati in poliammide, che vantano una texture estremamente carezzevole al tatto e si asciugano con straordinaria rapidità.

Se cerchi un abbigliamento in vero street style, dai un’occhiata alla collezione Plinsky, che presenta anche degli slip da bagno coloratissimi, da abbinare ad infradito, maglie e giubbottini.

Quest’anno debutta anche Xarifa, brand di swimwear e beachwear maschile fondato da Tomaso Musini, con un nuovo modello messo a punto appositamente per i surfisti, senza cuciture, per assicurare il massimo comfort sulla tavola o sulla spiaggia. 100% made in Italy, con certificazione dell’Istituto per la Tutela dei Prodotti Italiani (ITPI), il costume Xarifa consente la massima libertà di movimento senza il fastidioso attrito delle cuciture, si asciuga in pochi istanti e si può ripiegare nella sua stessa tasca. Non ci sono parti in metallo nel costume, la zip è realizzata in plastica e le asole della coulisse sono ricamate. Tradotto: niente graffi e ossidazioni.

costumi uomo
Xarifa, brand di swimwear maschile.

Infine, un dettaglio fashion. Quando si parla di mare e beachwear si devono assolutamente menzionare le calze Gallo Reef, dedicate alla barriera corallina, un omaggio agli oceani incontaminati ed un messaggio di rispetto per il pianeta.

costume uomo
Calze Gallo Reef.