L’esame orale di maturità è alle porte, ma come mi vesto? Ecco 3 consigli per lei che vuole fare subito centro con l’outfit perfetto per l’occasione. Perché presentarsi con l’abbigliamento giusto ti dà subito una marcia in più!

Ragazze tutte pronte per l’esame orale di maturità? Eh sì perché gli scritti sono andati e adesso tocca alla prova più temuta: l’orale! Datevi al ripassone prima del fatidico giorno ma poi buttate un occhio pure al dress code da esame. La domanda è d’obbligo! Per l’esame orale di maturità come mi vesto?

Pensare all’abbigliamento da esame di maturità è importante: non vorrai mica presentarti in tenuta da mare davanti ai tuoi prof! Se non hai la più pallida idea di come vestire per l’esame orale di maturità, ecco qualche consiglio per te.

Esame orale di maturità: come mi vesto? Così!

1. La maturità si vince anche con l’abbigliamento giusto. Il dress code da esame orale di maturità è chiaro: via libera alla camicetta a manica corta o smanicata, bianca è ancora meglio perché così camuffi pure l’alone di sudore. Ottimi i pantaloni a sigaretta e se vuoi in colori tenui come beige e cipria. Se preferisci la gonna no problem, ma no alla mini e sì alla gonna che arriva fino al ginocchio.

✓ Il consiglio di StaiBenissimo. Magari i tuoi professori te l’hanno già detto: niente vestiti da spiaggia. Che significa? Che anche se senti caldo devi lasciare gli shorts a casa e sì, pure le infradito. Niente canotta e no ai top e alle maglie troppo scollate. Evita vestitini cortissimi, le trasparenze, i colori fluo e accecanti, maglie con maxi stampe vistose e firme a tutta vista.

2. Le scarpe per correre a fare l’esame di maturità. Anche le scarpe giocano un ruolo importante nella corsa al traguardo finale: superare l’esame orale di maturità e finire il liceo. Una regola generale è: tacco sì ma non altissimo. Stiletto e compagnia bella sono da dimenticare, così come open toe o decolleté dai tacchi vertiginosi con tanto di maxi plateau. Bene invece le ballerine, con o senza un po’ di tacco, per completare un look chic e semplice. Sono ok anche le Oxford shoes.

No alle scarpe casual: sneakers con e senza zeppa, infradito. Da evitare anche i tronchetti: col caldo che fà l’ultima cosa di cui hai bisogno è fare la sauna ai piedi!
✓ Gli accessori: no all’accumulo di bijoux. Meglio pochi e non troppo appariscenti.

3. Il trucco e l’acconciatura da esame. Per l’esame di maturità la tua parola d’ordine è: sobrietà. Questo vuol dire che all’orale ti presenterai truccata in maniera semplice e naturale. Sì al rossetto nude, al blush color pesca sfumato, al fondotinta – occhio allo stacco viso-collo! – ad un po’ di mascara – meglio se waterproof, in caso ti emozionassi – e ad un ombretto delicato e quasi invisibile.

No al mascherone! Il trucco pesante lascialo a casa: per discutere la tua tesina meglio optare per un look nude effetto naturale, che dà immediatamente un’impressione di pulizia, raffinatezza e semplicità.
✓ Come acconciare i capelli per l’esame orale di maturità? Se hai i capelli lunghi raccoglili con una coda oppure opta per una treccia da una parte o uno chignon davvero bon ton. Esistono appositi elastici imbottiti – detti anche ciambella – per realizzare lo chignon perfetto: cercali nei tuoi negozi di abbigliamento preferiti!

E tu come ti vestirai per l’esame orale di maturità?