Dal 20 Marzo è ufficialmente primavera. Complici le belle giornate e il caldo che pian piano aumenta, pensare già in prospettive estate viene facile come mangiare la pizza il sabato sera! Le tendenze di questa primavera estate 2014 lasciano spazio alla tua creatività: tra gli accessori must have ci sono gli occhiali da sole specchiati e i sunglasses a mascherina, la big bag maschile & la clutch da uomo; sandali sportivi o eleganti in pelle, le classiche stringate e la cravatta sottile. Nera o coloratissima.

Vediamo come utilizzare questi accessori per i tuoi look e secondo lo stile che più ti appartiene.

Moda uomo e accessori: le tendenze P/E

Classicamente classy

Rinunciare al completo anche d’estate? Giammai! Se sei tra quelli che eleganti, sempre, le tendenze moda per questa primavera estate ti vengono incontro con un paio di accessori da abbinare all’outfit formale e di classe: le stringate e la cravatta. Le stringate sono un classico: i mocassini sono la scarpa evergreen per eccellenza; potrebbe cambiare tutto da una stagione all’altra ma loro resterebbero lì, fedeli e affidabili a tua disposizione. La stringata nera è perfetta col completo scuro o grigio perla, e la cravatta sottile che puoi abbinare all’outfit è ugualmente scura.

Semaforo giallo per la stampa: la cravatta di questa bella stagione è monocolore e diventa coloratissima per un look più stravagante e british rivisitato. Maglia con scollo a V verde, camicia placid blue (azzurra chiaro), cravatta rossa come i desert boots, jeans regular in denim scuro: sembra solo un mix letale di colori, invece l’abbiamo visto sdoganato in passerella. E sì, è un look davvero forte.

Ma torniamo un attimo alle scarpe: ci sono le classiche stringate, ma per l’uomo che vuole unire la stravaganza –e un tocco di stile- all’outfit classy, ci sono anche le wingtip. La scarpa wingtip è famosa per l’allure singolare e raffinatissima che conferisce anche al look più semplice, dove sono pantaloni bianchi, camicia e giacca color senape i capi chiave. L’accoppiata più IN? Bianco e marrone, che fa subito lusso!

Le scarpe wingtip arricchiscono un look total white. Il total white può diventare un’arma a doppio taglio: ricercato sì, ma anche piatto e monotono. Quando il dubbio è: come dono carattere al mio outfit white and white, le wingtip bianco e marroni possono davvero fare al caso tuo. Da abbinare a una maxi borsa a cartella che riprenda la tonalità calda della scarpa.

Urban-casual

Al bando camicia elegante e giacca e cravatta: il tuo stile è urbano e i tuoi capi d’abbigliamento preferiti d’estate sono t shirt, canotta, shorts, sneakers, skinny jeans. Però aggiungi anche il bomber: infatti torna per la primavera estate 2014 una tendenza che hai già visto la scorsa primavera, cioè il bomberino. Borchiato per un outfit strong, sportivo per un look casual e floreale per un outfit fuori dagli schemi: il bomber leggero per la P/E è versatile e puoi abbinarlo a jeans, pantaloncini, pantaloni bianchi; magliette, polo e felpe oversize (sì, i capi della primavera estate 2014 sono ampi e comodissimi).

Gli accessori da abbinare al tuo outfit casual-metropolitano sono sicuramente gli occhiali da sole. Specchiati e a mascherina. I primi sono in voga nella versione colorata, secondo le tinte già stabilite da Pantone per la stagione calda: verde, rosso, giallo; i secondo più sono maxi, meglio è. E le scarpe? I sandali a fascia, in color cuoio o dal mood metallico, ma mi raccomando: senza calzini! E l’accessorio clou, il tocco finale e di stile, è la visiera: sporty, giovane e in colori fluo per completare il look da tempo libero. Insieme alla visiera, il cappello con visiera dritta: perché va bene seguire la tendenza, ma col sole che cade a picco meglio prendere qualche piccola precauzione e coprire la testa dal caldo bruciante.

✓ Parliamo di pantaloncini. Ci sono alcuni accessori che col pantaloncino, mai. Come i calzini di media lunghezza, ad esempio. E invece quest’anno la moda primavera estate tira fuori dal cilindro un mix and match che lascia di stucco: shorts lunghi fino al ginocchio e calzini (sottili) a vista, da abbinare a camicia e chelsea boots per un look smart casual. Sì, no o fuori discussione?

E tu quali accessori indosserai questa primavera estate?

Photo credit immagine in evidenza: Pin di Martin Andersson su www.pinterest.com/pin/541487555168561693/, board Fashion & Style for men