Le tendenze per la prossima stagione autunno/inverno 2014-2015 sono state svelate in anticipo dal Pantone Color Institute, che ha stilato la top 10 dei colori più in della prossima stagione, prendendo spunto da quanto visto sui catwalk della scena internazionale. Come ogni anno, questo autorevole istituto del colore ha esaminato le nuove tendenze, delineando quelle che saranno le tonalità che andranno per la maggiore nei prossimi mesi.

Le nuance per la stagione autunno/inverno 2014-2015 sono decise, calde ed avvolgenti, dal giallo al blu intenso, dal verde scuro al rosso acceso, con note metalliche, argento, oro e bronzo. I classici colori scuri invernali sono ravvivati da capi dorati e glitter.

Si tratta di una tavolozza animata da pennellate caleidoscopiche, nella quale si alternano colori luminosi e radiosi e tonalità tendenzialmente più dark, a tratti quasi cupe, che ricordano i paesaggi autunnali.

Nella palette cromatica spicca il il Radiant Orchid, re indiscusso dell’anno 2014, tra altre tonalità seducenti e frizzanti. Le dieci tonalità citate nel fashion report di Pantone sono già state protagoniste nelle passerelle delle sfilate e le abbiamo viste declinate su ogni tipo di capo, dai completi agli abiti da sera, dai tailleur alle giacche sportive.

La tavolozza per la prossima stagione si arricchisce di sfumature calde e forti, piuttosto insolite per la stagione fredda. La stagione autunno/inverno 2014-2015 è caratterizzata da colori inconsueti e si traduce in combinazioni innovative ed originali, non necessariamente vincolate alle tonalità tradizionali dell’autunno. Vediamo di quali tonalità si tratta.

Colori di tendenza: Radiant Orchid

Il Radiant Orchid è un viola seducente, un lilla con sfaccettature rosate, un mix armonioso di sfumature fucsia, viola e rosa. Si tratta di un colore adorabile, che ispira fiducia ed emana gioia e benessere, e si conferma anche per la stagione autunno/inverno come un vero e proprio must. Lo abbiamo visto anche nel make up e nei complementi di arredo.

colori di tendenza
Radiant Orchid.

Colori di tendenza: Rosso Sangria

Il Rosso Sangria è un colore esotico, intenso, passionale, evocativo di destinazioni lontane ed un senso di avventura. È l’ideale per gonne, maglie ed abiti da giorno, e raffinato in versione monocromatica per la sera. Si sposa alla perfezione con i capi di colore grigio.

colori di tendenza
Rosso Sangria.

Colori di tendenza: Aurora Red

Una variazione di rosso estremamente sofisticata ed elegante, che richiama il color mattone, il rosso aurora è una delle sfumature che presto faranno il loro debutto nei guardaroba. Si tratta di una tonalità sofisticata, perfettamente in linea con la stagione autunnale, e sta benissimo in abbinamento a cromie come il nocciola ed il grigio, per un risultato elegante, o, se si desidera ottenere un outfit più audace, con il giallo senape o il blu.

colori di tendenza
Aurora Red.

Colori di tendenza: Mauve Mist

Dalle note sognanti, il malva è una tonalità pallida del viola, a metà tra il lilla ed il lavanda. È un colore bellissimo ed estremamente elegante, che sta bene a tutte e si abbina con facilità. È l’ideale per una blusa o una giacca, per un look romantico, raffinato ed iperfemminile.

colori di tendenza
Mauve Mist.

Colori di tendenza: Cypress

Si tratta di una tonalità di verde intensa, profonda e potente, che si ispira al colore delle chiome degli alberi sempreverdi. È un colore perfetto per i maglioni, ma anche per gonne e pantaloni. Il verde Cypress è estremamente sobrio se abbinato al nero o al marrone, e molto più originale in abbinamento a tinte come il rosa antico, il grigio perla, il bianco o, per chi vuole osare, il giallo limone.

colori di tendenza
Verde Cypress.

Colori di tendenza: Bright Cobalt

Decisamente più acceso rispetto al blu cobalto classico, il Bright Cobalt ha un sottotono caldo, in grado di dare un tocco in più ad ogni tipo di look se usato come tinta predominante degli accessori. Via libera, quindi, a scarpe, borse e sciarpe in questa tonalità così fashionable.

Abbinato al bianco, il Bright Cobalt nell’abbigliamento crea un mix innovativo per la stagione autunno/inverno, mentre abbinato al marrone o il nocciola ravviva i tradizionali toni autunnali.

colori di tendenza
Bright Cobalt.

Colori di tendenza: Royal Blue

Nella prossima stagione autunno/inverno 2014-2015, il Royal Blue andrà per la maggiore. Versatile, freddo e straordinariamente facile da abbinare, persino con il nero, si tratta di una tonalità di blu che ricorda i colori utilizzati dai marinai sulle navi.

È il colore ideale sia per realizzare mise eleganti che look dallo stile più rock. Inoltre, il Royal Blue dona a tutte, dalle bionde alle rosse, dalle more alle castane.

colori di tendenza
Royal Blue

Colori di tendenza: Cognac

Una tonalità calda, che si sposa bene con le sfumature autunnali, e ricorda il legno, il colore della corteccia degli alberi e le foglie secche, il Cognac è, a ben vedere, l’unico marrone presente nella palette.

Il Cognac è la scelta cromatica ideale per gli accessori come scarpe, berretti, cappelli e sciarpe in lana, meglio ancora se realizzati a mano con i ferri. Il knitting quest’anno andrà per la maggiore.

colori di tendenza
Cognac.

Colori di tendenza: Misted Yellow

Perfetto in abbinamento al Cognac ed il verde Cypress, il Misted Yellow, simile al colore di un raggio di luce, sarà il vero colore di tendenza della stagione autunno/inverno 2014-2015. Una tonalità di giallo molto particolare, in grado di ravvivare ed impreziosire ogni tipo di outfit.

colori di tendenza
Misted Yellow.

Colori di tendenza: Aluminium

Tra i colori moda della stagione autunno/inverno 2014-2015 secondo Pantone Color Institute c’è anche l’Aluminium, un colore a metà tra il grigio e l’argento, ideale per accessori e bijoux. Nell’abbigliamento l’Aluminium si abbina perfettamente al Misted yellow ed al verde Cypress o salvia.

colori di tendenza
Aluminium.