Accessori unici che arricchiscono look casual ed eleganti, i bijoux sono elementi imprescindibili per completare ogni outfit. Anche i gioielli si evolvono con la moda ed i principali trend che dominano la scena in questa stagione primavera-estate 2014 sono essenzialmente le forme grafiche, l’electro goth, con metalli scuri, disegni dark ed applicazioni, i fiori ed il tribale. Collane e bracciali macramè rappresentano uno dei trend di stagione più forti.

Sulle passerelle abbiamo notato anche un revival della moda anni ’20, anche in fatto di bijoux, con frange e sottili elementi che ondeggiano, specialmente dagli orecchini, ed i maxi gioielli. Diamo uno sguardo ai preziosi del momento, proposti dai brand più noti e le maison più prestigiose.

I protagonisti della stagione primavera-estate 2014 sono i bracciali, con cristalli ed elementi metal, come le proposte in pelle e brillanti della nuova collezione di gioielli Swarovski, e gli splendenti modelli in metallo battuto proposti dal Gruppo Eclat. Caratterizzata da una tavolozza di blu intensi e vibranti, dal turchese all’indaco, dal blu elettrico all’oltremare, la linea gioielli Swarovski 2014 presenta linee pulite decorate con scintillanti cristalli.

gioielli
La nuova collezione di gioielli Swarovski.

Miu Miu propone creazioni grintose e glamour, dall’allure rock, con borchiette e cristalli luminosi su una silhouette in pelle. Decisamente più spumeggiante è, invece, la scelta di Stella Jean, giovane stilista di origine italo-haitiana, che porta in scena accessori con decorazioni a forma di frutta, come il bangle color turchese con ananas di cristalli.

Molto in voga per la stagione primavera-estate 2014 sono il mood etnico-chic ed i motivi floreali. Aurélie Bidermann e Dannijo, infatti, hanno preso spunto dalle forme etniche, rielaborando e proponendo caratteristici corni dalla forma a mezzaluna, per adornare lunghe collane.

Lanvin cambia rotta, portando in scena una parure di orecchini dalla sagoma floreale e bracciali nel color orchidea, e lunghi collier con ciondoli smaltati.

L’idea di Chloé è più minimalista, con geometrie metalliche che troviamo nel bracciale cuff con apertura regolabile, da indossare per illuminare con garbo gli abiti scuri. Tra i bracciali segnaliamo anche il bracciale Obsedia firmato Givenchy, in pelle dal colore marrone scuro, con barra metallica ed anello.

gioielli
Il bracciale Obsedia by Givenchy.

Pietre pop art multicolori, perfette da sfoggiare sulla pelle abbronzata, e frange degradé caratterizzano i gioielli estivi di Marc by Marc Jacobs.

L’idea di Valentino è più orientata verso il romanticismo, con un collier ampio e ricco di fiori e cristalli. Le nuove creazioni di Valentino riprendono anche le tinte fluo, come rosa e fucsia, che rappresentano un forte trend della stagione.

Tra gli anelli segnaliamo l’originalissima proposta di Fendi che, per la primavera-estate 2014, propone una serie di modelli creativi, rivestiti in pelliccia.

gioielli
Originali ed esclusivi, gli anelli di Fendi sono tra i più in della stagione.

Tra gli orecchini dell’estate 2014 si disgiungono i modelli con pietre e cristalli proposti da Dannijo, così come le creazioni dal sapore vagamente anni Ottanta firmate Eddie Borgo.

Per la sua collezione primavera/estate 2014, Angela Puttini celebra la bella stagione con un trionfo di fiori e coralli, con piccoli emblemi, antiche effigi e simboli contemporanei come i cammei. Il rosa delicato è un must di questa stagione, da mostrare su anelli, bracciali, collane ed orecchini.

gioielli
Angela Puttini, trionfo di gioielleria caprese.

Gioielli primavera-estate 2014: mood etnico-chic

Come accennato, anche in questa stagione lo stile gipsy ethno chic rappresenta una delle tendenze dominanti in fatto di accessori e bijoux. Nella sua collezione primavera-estate 2014 Bershka ha proposto interessanti collane, anelli ed orecchini con pietre colorate, che rievocano sapori etnici di terre lontane, a prezzi del tutto accessibili.

Pandora attinge dai colori tropicali, con creazioni a forma di ananas e fenicottero, da abbinare ai nuovi bracciali in tessuto ed argento. Una collezione estremamente divertente, solare ed estiva, ideale per creare look caratterizzato da un’esuberante nota di brio. Per le più giovani, suggeriamo i bracciali in pizzo macramè, colorati e spiritosi.

La nuova collezione Tarina Tarantino è caratterizzata da gioielli nelle tonalità pastello, impreziositi da elementi romantici e femminili, pregiati cameo con un tocco vintage e bijoux arricchiti da cristalli.

gioielli
La nuova collezione della strepitosa designer statunitense Tarina Tarantino.

Se propendi per uno stile più sofisticato e bon ton, ti segnaliamo che brand prestigiosi come Louis Vuitton e Bottega Veneta offrono creazioni dal tono più classico, con creazioni di alta gioielleria estremamente raffinate, bracciali con pendenti a farfalla o a cuore e modelli con charms che riprendono la forma dei bauletti Speedy.

gioielli
L’esclusiva collezione Brasile 2014 2.0 è realizzata dal brand Circuiti.

In pieno clima calcistico, sport ed oreficeria si uniscono per dar vita ad una linea di gioielli ed accessori completamente dedicata ai Mondiali di Calcio 2014, con ciondoli, bracciali, orecchini e portachiavi. Si tratta di una collezione esclusiva, realizzata dal marchio Circuiti, che prende il nome di Brasile 2014 2.0 e raffigura le squadre nazionali che si contendono l’ambita coppa del mondo.