C’è chi pensa che siano solo una frivolezza, c’è chi, invece, li considera un investimento, ma rimane il fatto che i bijoux sono il dettaglio prezioso ed elegante di ognuna di noi. Le creazioni proposte per la primavera/estate 2015 dai grandi marchi o dai brand emergenti nel settore del fashion jewelry offrono tante diverse opzioni per rendere i nostri look ancora più glamour.

gioielli della primavera/estate 2015 incarnano alla perfezione le tendenze, i dettagli, i colori ed i particolari più cool della prossima stagione calda. Colore, dettagli esagerati, accostamenti multicolor, effetto color block e forme oversize saranno i trend principali dei gioielli da donna. Come ogni stagione, sulle passerelle abbiamo visto centinaia di gioielli e bijoux ornare gli abiti creati dagli stilisti, tra cui collane con fiori maxi realizzati con pietre preziose, anelli oversize, braccialetti rigidi, orecchini pendenti ed a cascata.

I colori più trendy saranno quelli en vogue nella stagione calda 2015, ovvero le tonalità intense come il rosso, il giallo, l’azzurro, il verde e l’onnipresente color Marsala. Ecco le collezioni di gioielli più interessanti, da cui possiamo prendere spunto per gli acquisti preziosi da sfoggiare nella stagione calda che ci attende.

Gioielli: collane e catenine

I gioielli della collezione Spring/Summer 2015 di SimonaB Bijoux rispecchiano alla perfezione i trend più forti della stagione. Si tratta di una collezione cosmopolita, che attinge dai tanti viaggi che la designer ha fatto nella sua vita, con riferimenti a culture diverse che si fondono armoniosamente, dando vita a gioielli originali, di forte impatto ma assolutamente portabili, che mescolano tra loro vari tipi di pietre, per una ricca gamma di materiali differenti.

gioielli
SimonaB Bijoux, collezione SS 2015.

La manualità e l’innovazione sono ciò che rende unica e speciale ogni creazione firmata SimonaB Bijoux. I gioielli sono volutamente uno diverso dall’altro, ciascuno con la propria personalità ed il proprio carattere, per avere tra le mani un pezzo unico, che ci rappresenti al meglio. 10 e lode per SimonaB Bijoux e la sua nuova collezione.

gioielli
Collezione primavera/estate 2015 by SimonaB Bijoux.

È il grande ritorno delle catenine d’oro dalla maglia sottile, così come delle collana multifili e multi charms, come quelle proposte da Maison Martin Margiela. Chanel, invece, propone fischietti luccicanti a mo’ di pendenti ad illuminare gli outfit sulle passerelle, mentre Stella McCartney propone maxi catene in plexiglass. Abbiamo potuto ammirare anche i maxi gioielli handmade di Antonio Marras ed i bijoux architettonici di Alessandra Facchinetti per Tod’s.

gioielli
Creazioni Maison Martin Margiela e Chanel, primavera/estate 2015.

Il marchio Acne dona un twist contemporaneo alla collana a catena, all’insegna di un’eleganza minimalista, indossandola come se fosse un foulard, mentre Dior crea una versione chocker dal taglio molto interessante.

Swarovski propone collane dai mille colori e pendenti estremamente raffinati da utilizzare con catenine semplici, per uno stile raffinato ed essenziale al tempo stesso.

Anche Patrizia Pepe presenta la sua nuova collezione di gioielli da donna per la primavera/estate 2015, con collane in ottone dalla catena sottile, impreziosite da pendenti smaltati con strass che ricordano i fiori che sbocciano in primavera, bijoux in resina a forma di farfalla e collane con ricami rigorosamente fatti a mano.

gioielli
Creazioni Patrizia Pepe, collezione primavera/estate 2015.

Stile retrò, materiali preziosi e cura dei dettagli sono gli elementi che caratterizzano la nuova collezione di gioielli per la primavera/estate 2015 presentata da Emporio Armani, con accessori brillanti, ricchi di pietre preziose e materiali pregiati. La collezione si compone di collane con ciondoli ironici, come il cornetto portafortuna proposto in nero ed i pendenti con frange, in linea con le tendenze della prossima stagione. Ciondoli con strass vanno a comporre motivi ed il logo del brand.

gioielli
Creazioni Emporio Armani, collezione primavera/estate 2015.

Prada lancia una linea d’alta gioielleria molto accattivante, che trae ispirazione dal passato per proporre uno stile moderno, rivisitando i classici. Lo stile retrò si respira in ogni creazione di questa collezione raffinata ed estremamente chic, perfetto trait d’union tra passato e presente. La nuova collezione di gioielli comprende collier, orecchini, spille e bracciali che s’illuminano di classe grazie ai tanti brillanti presenti, colorandosi delle tonalità di zaffiri, rubini e smeraldi.

Gioielli: orecchini

Tra i gioielli della collezione primavera/estate 2015 firmata Patrizia Pepe non possiamo non notare l’elegantissimo mono-orecchino con fiore smaltato, impreziosito da strass.

gioielli
Orecchino Patrizia Pepe.

Sulle passerelle di New York, Oscar de la Renta lancia l’ultimo trend, con orecchini rosa cipria, delicati e perfettamente bilanciati sia nelle dimensioni che nell’eleganza.

La designer Delfina Delettrez propone orecchini ricurvi, un altro dettaglio di tendenza, mentre Lenneth Jay Lane lancia una versione preziosa dell’ear-cuff. Molto interessanti anche gli orecchini a goccia di Hervé Van der Straeten.

Gioielli: bracciali

Welcome back bangles! Declinati in vari colori e materiali, i bangles vengono proposti sia in versione liscia sia elaborata con inserti luminosi e stampe.

Chanel propone bangles con maxi perle, mentre il bracciale rigido di perle proposto da Lele Sadoughi e quello di pietre preziose firmato Munnu sono d’ispirazione più tradizionale, con un tocco chic. Per un look rock glam vanno alla grande anche i cuff a tema floreale, impreziositi da pietre o cristalli colorati.

gioielli
Lele Sadoughi e Munnu, primavera/estate 2015.

Attento ai trend di stagione, il marchio Swarovski propone, per la stagione primavera/estate 2015, una collezione fatta di colori, dettagli sparkling e materiali luminosi, con la meravigliosa Miranda Kerr come testimonial. Novità di queste ultime stagioni sono i bracciali Stardust, da abbinare tra loro, ed i bracciali rigidi con cristalli.

gioielli
Swarovski Stardust.

La collezione di gioielli da donna di Patrizia Pepe presenta sia bracciali rigidi che creazioni con delicate catene. Tra i bracciali rigidi della collezione primavera/estate 2015 spiccano i modelli in pelle nera, impreziositi da borchie brillano sullo sfondo scuro. Molto interessanti anche i modelli con catenella e charms smaltati.

I bracciali proposti da Emporio Armani sono moderni ed eleganti, con catene in acciaio e charms in cristalli e madreperla che ricordano amuleti portafortuna. Molto belli anche i modelli rigidi che propongono uno stile retrò e anni Settante estremamente intrigante.

Gioielli: anelli

Emporio Armani propone adorabili fedine in acciaio o con fasce d’argento placcato oro e brillanti zirconi, oltre ad anelli in argento rodiato e zirconi. Interessanti anche le proposte declinate in oro placcato con Swarovski e simpatici dadi, in acciaio placcato oro e pietre topazio a completare lo stile.

gioielli
Emporio Armani: anelli primavera/estate 2015.

Segnaliamo anche gli anelli oversize tempestati di cristalli Swarovski ed i bellissimi anelli rigidi a fascia con il Fly di Patrizia Pepe.

Gioielli etnici

I gioielli della collezione primavera/estate 2015 di Stella Jean sono permeati dallo stile africano, come si evince dai colori, dalle tonalità e dal mood etnico che si respira in ogni creazione pensata appositamente per la stagione estiva.

I gioielli di Stella Jean sono stati ideati ispirandosi proprio ai classici bijoux delle donne africane. Non è, infatti, casuale che siano stati realizzati da piccoli atelier del Continente Nero, oltre che di Haiti. In collaborazione con Ethical Fashion Initiative, nasce una collezione colorata e vivace di gioielli per l’estate, che riporta alla mente lontane terre esotiche.

gioielli
Stella Jean, collezione primavera/estate 2015.

La collezione include collane oversize con ciondoli che riprendono i motivi che ritroviamo anche nell’abbigliamento, orecchini maxi e pendenti, bangles e bracciali rigidi che richiamano lo stile degli anni Settanta.