La moda maschile si rinnova, lasciando ampio spazio alle collezioni di maglieria e felpe, grandi protagoniste di questa stagione Fall/Winter 2014-2015. Essenziali, basic ed evergreen, le maglie da uomo non solo devono proteggere dal freddo, ma devono essere anche esteticamente belle e di qualità. Al look streetwear e casual si andrà ad affiancare uno stile più ricercato, chic e sportivo allo stesso tempo, impreziosito da inediti tocchi glamour e vagamente dandy.
Anche per le maglie, le felpe ed i maglioni maschili, la palette cromatica per la stagione autunno/inverno 2014-2015 si arricchisce di tinte ispirate ai colori della natura, con le sfumature del blu e del verde, i colori caldi della terra, i toni del grigio, dal cemento all’antracite, il rosso scuro ed il viola, senza dimenticare le tinte mimetiche.
Assistiamo ad un’alternanza di tinte unite e fantasie con rombi, quadri e scacchi a contrasto.

Nel design, il volume dei maglioni e delle maglie da uomo si amplia, le forme si estendono, i capi diventano morbidi, caldi ed avvolgenti, con le maniche che arrivano pressoché a coprire le mani, e talvolta nei dettagli compaiono inserti in pelliccia, che, come abbiamo visto, rappresenta uno dei trend imperanti in questa stagione autunno/inverno, anche per quanto riguarda la moda maschile.

Un altro capo immancabile in questa stagione è la giacca di lana, un tessuto naturale, caldo e versatile che viene utilizzato dagli stilisti per realizzare capi d’abbigliamento perfetti per le giornate più fredde.
Nel classico modello da marinaio nordico, di colore nero, grigio o bianco panna, la giacca di lana si abbina ad una camicia o una maglia a manica lunga. Indossata con i jeans per un look casual o con un paio di pantaloni classici per un effetto business, la giacca di lana è adatta ad ogni contesto.

È, inoltre, il grande ritorno dei classici capi tricot, delle maglie di lana, dei maglioni lavorati a motivi jacquard, senza dimenticare la maglie da uomo in lana d’angora e cashmere, i pullover lavorati a coste, a trecce e decorati con motivi in rilievo.
Maglie uomo: felpe maschili
Un evergreen del guardaroba maschile è la felpa con cappuccio. Non solo per la stagione primaverile ed estiva, ma anche per i mesi più freddi, le felpe non devono mancare nel tuo guardaroba.
Da quando l’abbigliamento sportivo ha conquistato il quotidiano, la felpa è uscita dalle palestre e dai campetti di calcio entrando a fare parte degli outfit di uomini di ogni età.
Dai modelli dai colori accesi e scritte rubate al mondo dei college americani, da abbinare ad un paio di jeans o dei pantaloni casual, ai modelli più basic, monocromatici, con zip frontale, da indossare su un paio di chino comodi, la felpa è un capo pratico e versatile, un vero e proprio passe-partout.

A seconda del target, i fashion brand alternano modelli più curati, dai tagli e tessuti originali, ad altri più basic, ideali per il tempo libero e l’attività fisica.
Le varianti disponibili nella varie collezioni d’abbigliamento della moda maschile autunno/inverno 2014-2015 presentano felpe con o senza cappuccio, aperte sul davanti con zip, modelli a manica corta e zip asimmetriche, ricche di stampe frontali vistose, ma mai eccessive.
Si va dal logo stampato, come le felpe con cappuccio DC e quelle di Armani Jeans, alle stampe con scritte, come i modelli proposti da Dsquared² e H&M.

Della collezione Zara uomo autunno/inverno 2014-2015, segnaliamo la felpa camouflage nero e blu, la felpa grigia con rose nere e l’originalissima felpa smanicata con disegno.
Anche la felpa girocollo fluo di Salty Karrot non è da meno, con le linee colorate che creano un intreccio vorticoso che non passa certo inosservato.
Se preferisci i modelli di felpe da uomo più basic, ci sono le felpe girocollo K-Way in tinta unita e le felpe con cappuccio e tasca frontale e con fantasia a righe sottili orizzontali, come i modelli proposti da Benetton.
Per un look più originale, segnaliamo anche i modelli di felpa a giacca. È il caso della felpa Adidas Sherpa con cappuccio ed allacciatura con bottoni al posto della zip e del modello Adidas Hoodie Sherpa con interno in pelo bianco.
Non mancano le fantasie più estrose, come quelle a motivo floreale delle felpe girocollo proposte da Benetton, e quelle più all’avanguardia, come gli originalissimi modelli girocollo firmati Franklin & Marshall, con stampe colorate ispirate al mondo dei writers.

Infine, se decidi di indossare la felpa, consigliamo di evitare il total look felpato. La tuta va bene se sei in palestra, su un campetto da gioco o a correre al parco, al di fuori di questi ambiti rischi di passare per uno che non ha fantasia nel vestire.