La tua lei ti ha chiesto di accompagnarla a teatro: muore dalla voglia di vedere il Re Lear! Insomma, te l’ha detto chiaro e tondo: vuole proprio assistere a una bella piece! Tu preferiresti passare la serata steso sul divano a guardare un film ma… Meglio andare, fidati! Però se vuoi bene alla tua lei, lascia a casa jeans e t-shirt: ecco 3 consigli uomo per andare a teatro in primavera estate vestito alla grande, da capo e piedi.

Sì perché mica penserai di indossare abiti casual?! A teatro è abolito l’abbigliamento sportivo, quello troppo casual e ovviamente sono OUT anche canotta e pantaloncini da mare! Ma questo lo sapevi già, vero? Per la sera a teatro preparati perché… La parola d’ordine è: eleganza. E avrai bisogno di un abito per eccellenza. Se non riesci a indovinare quale, continua a leggere.

3 capi vincenti P/E per la tua serata a teatro

1. Il dress code da uomo per l’occasione recita così: per andare a teatro la sera metti lo smoking. Con lo smoking vai sul sicuro: è la divisa ufficiale dell’uomo raffinato e affascinante. Non a caso è l’abito con la A maiuscola di James Bond!

Cravatta o papillon? La scelta è tua: c’è chi relega il papillon a serate di gala e scommetto che l‘hai visto indossato da attori e cantanti sul tappeto rosso. Ma se ti piace, portalo a teatro. Occhio solo alle proporzioni tra papillon e punte del colletto della camicia: il farfallino non può essere troppo alto. Che tu indossi il farfallino o la classica cravatta, una cosa è certa: il colore. Vai col nero.

Uomo: 3 consigli per andare a teatro in primavera estate smoking nero james bond
Per la missione teatro indossa lo smoking e sentiti un po’ James Bond: super elegante e attraentissimo! Dall’altro, foto da: Screencrave.com, Bizfactor.it

2. Gli accessori per andare a teatro con lo smoking. Cravatta o farfallino a parte, insieme allo smoking indossa: scarpe nere stringate di vernice, calze lunghe in un tessuto fresco ed elegante come la seta, il cotone filoscozia o il lino. Per completare l’outfit da uomo perfetto, gemelli in tono col look, quindi con una certa classe: vietati i gemelli con motivi curiosi o stravaganti.

✓ Oltre alle scarpe Oxford – le stringate di vernice – puoi indossare altre scarpe da sera: le pumps. Hai presente le slipper? Ecco, queste sono simili, ma nere e lucide. Meno causal, vero?

Uomo: 3 consigli per andare a teatro in primavera estate scarpe da sera smoking pumps
Indovina cosa sono: le pantofole di casa? Ma no, sono le scarpe da smoking per eccellenza: le pumps! Foto da: Atailoredsuit.com

3. Carta imprevisto: teatro informale! Stavolta vuoi andare tu a teatro perché c’è lo spettacolo all’aperto del tuo comico preferito. Prepara un nuovo look perché qui lo smoking non va più bene. L’occasione cambia: da formale a informale il passaggio va seguito con l’abbigliamento giusto. Per questo al teatro all’aperto di sera puoi tranquillamente indossare una camicia a tinta unita e un pantalone di lino, oppure un jeans ben messo.

Via libera alle sneakers per stare comodi e una tracolla se non vuoi portare smartphone e portafoglio in tasca!

Uomo: 3 consigli per andare a teatro in primavera estate camicia e jeans uomo
Teatro all’aperto e occasione informale? Bene: jeans e camicia sono un mix perfetto. Da sinistra, capi da: Guess.eu/it, Myntra.com

E tu che indosserai per andare a teatro la sera in primavera estate?

Photo credit immagine in evidenza: www.Gucci.com