La Adler Entertainment ha diffuso lo spassoso full trailer italiano di Mortdecai, spy story diretta da David Koepp che racconta una spericolata nonché esilarante caccia al ladro, con un raffinato mercante d’arte con il volto di Johnny Depp, in forma smagliante, un ispettore interpretato da Ewan McGregor ed un cast di prim’ordine.

Mentre circolano le prime divertenti immagini rubate sul set, arriva la conferma ufficiale dell’uscita del film nelle sale italiane il 19 febbraio.

Mortdecai
Mortdecai, spy story con Johnny Depp e Gwyneth Paltrow.

Nel nuovo film di David Koepp, Johnny Depp è un ricco ed eclettico mercante d’arte inglese dal baffo pettinato all’insù, stralunato quanto privo di scrupoli, che, armato solo del suo stile, dovrà viaggiare intorno al mondo per riuscire a rintracciare una tela preziosa contenente, nascosto al suo interno, il codice del conto bancario ove giace un ingente tesoro in lingotti d’oro trafugato dall’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.

Mortdecai
Charlie Mortdecai, strambo mercante d’arte inglese.

Nasce così una spericolata quanto esilarante caccia al ladro, intorno a cui si affollano personaggi irresistibili. Il nostro eroe in tight dovrà fare i conti con un terrorista internazionale, con i servizi segreti di sua maestà e con un gruppo di malavitosi russi per nulla amichevoli, in un tutti contro tutti per la corsa all’oro.

Dalla sua, la splendida moglie Johanna, con volto e sinuosità di Gwyneth Paltrow, in forma altrettanto smagliante.

Mortdecai
Gwyneth Paltrow nei panni di Johanna Mortdecai.

La vezzosa goffaggine del protagonista rende Mortdecai un potenziale successo. Tra risate grottesche ed adrenalinici inseguimenti, inoltre, il film può contare su un cast eccezionale. In scena troviamo Ewan McGregorPaul Bettany e la bellissima Olivia Nunn, tutti convocati alla corte di David Koepp, già regista di Secret Window e Ghost Town, nonché sceneggiatore di Spider-Man, Jurassic Park e l’ultimo Indiana Jones.

Il film è tratto da Don’t point that thing at me, primo della serie di romanzi di culto scritti da Kyril Bonfiglioli, pubblicati nel Regno Unito dal 1972 al 1985, dedicati al bizzarro mercante d’arte Charlie Mortdecai.

E come tutte le operazioni cine-letterarie che si rispettino, dal 10 febbraio il primo volume delle avventure di Mortdecai uscirà nelle librerie italiane.

Jackpot!

Look dandy di Charlie Mortdecai: #ilBaffoèilnuovochic

Elegante e al tempo stesso eccentrico, il cinquantenne più figo di Hollywood non deluderà il suo pubblico neanche questa volta, con il suo irresistibile baffo biondo che potrebbe fare moda tra gli hipster.

Johnny Depp dotato di mèches bionde, capello accuratamente pettinato all’indietro, vezzosi baffetti da sparviero e completi impeccabili è veramente strabiliante.

Che fosse un camaleontico poliedrico trasformista, un dandy d’eccezione e un divo sopra le righe non è una novità. Ma con Mortdecai, Johnny Depp può esplorare la dimensione di un eroe in tight dai baffi all’insù, il look da ricco possidente ed i modi di un viziato sbruffone un po’ vigliacco, con la faccia d’angelo.

Mortdecai
La nuova spy story di David Koepp si preannuncia un successo.

Il film conta sulle esilaranti doti gigionesche di Depp, già messe in pratica in molti dei suoi ruoli più riusciti, dal celeberrimo Capitan Jack Sparrow della saga cinematografica Pirati dei Caraibi a Willy Wonka de La fabbrica di cioccolato.

Il baffo curatissimo è l’ossessione di Charlie Mortdecai, che lo pettina di continuo e può essere considerato il coprotagonista di tutta la storia.

Mortdecai
Charlie Mortdecai pettina i baffetti.

La forma del baffo di Charlie Mortdecai ricorda molto quella dei moustache di Hercule Poirot, e, tutto sommato, i loro mondi e lo charme delle loro vite hanno qualcosa in comune, considerando la loro predilezione assoluta per tutto ciò che è eleganza classica.

Mortdecai
Charlie Mortdecai e Hercule Poirot.

I moustache di Charlie Mortdecai sono spessi e pieni, perfettamente impomatati ed eleganti, hanno le punte rivolte all’insù e si accompagnano ad un viso perfettamente rasato.

Mortdecai
I baffi sono l’ossessione di Charlie Mortdecai.

Passiamo all’outfit. La cravatta di seta, la pochette nel taschino della giacca, il colletto inamidato, fino alla scelta del calzino giusto sono i dettagli che fanno la differenza. Questo è il concetto alla base dell’eleganza maschile declinata all’eccesso di stile, alla perfezione ed alla cura dell’unicità.

Mortdecai
Abiti impeccabili.

Citando le parole del saggio Il pittore della vita moderna di Charles Baudelaire, considerato il massimo vate del dandismo ottocentesco insieme ad Oscar Wilde e Barbey d’Aurevilly, il perfetto dandy eleva l’estetica ad una religione. Era il 1869 ed ora il dandismo è tornato.

Lo stile dandy non è esclusivo appannaggio della moda maschile, con i giusti accessori può essere convertito anche nello stile femminile, con giacca, camicia e gilet in stile retrò. Completano l’outfit i dettagli originali ma ben dosati, come pochette da taschino, bretelle, cappello Borsalino, pashmina di seta, cravatta o papillon, calzini a righe, scarpe stringate o, per una nota di femminilità in più, scarpe con tacco. I colori sono classici, come blu, beige, grigio e bianco. Eleganza e stravaganza devono essere in perfetto equilibrio.

Mortdecai
Proposte di outfit in stile dandy, per lui e per lei.

Look di Johanna Mortdecai

La più grande debolezza di Charlie Mortdecai è la sua amata, elegante e bellissima moglie Johanna, sua compagna di vita sin dai tempi del college.

Mortdecai
Charlie e Johanna Mortdecai.

I baffi rappresentano la metafora di ciò che sta accadendo nel loro matrimonio. Qualcosa in superficie sembra essersi spento ma in realtà all’interno c’è molto di più. Il loro è un rapporto affascinante, profondo. Sono fatti della stessa stoffa, entrambi sono molto divertenti ed esiste una forte chimica che li tiene uniti.

Mortdecai
Charlie e Johanna Mortdecai, elegantissimi.

Mai schiava della moda, Johanna Mortdecai passa con classe dal vintage a capi iconici moderni che incorniciano tutta la sua eterea e sofisticata bellezza.

Mortdecai
Johanna Mortdecai in tutta la sua eleganza.

Con gli accessori giusti, puoi imitare il suo look. Abbina una giacca navy ad camicia bianca o una maglia, un paio di pantaloni larghi come quelli proposti da stella McCartney, una scarpa stringata, bianca o nera, ed il gioco è fatto.

Mortdecai
Proposta di outfit ispirato all’eleganza di Johanna Mortdecai.

L’anello di Maria Francesca Pepe, la collana Vionnet, l’armcuff di Master & Muse for Nettie Kent e la spilla a forma di papillon di Maurizio Pecoraro completano l’outfit ispirato all’eleganza di Johanna Mortdecai. Non è casuale che la forma della collana, del bracciale, dell’anello, della spilla ed il nodo del foulard ricordino quella dei baffi all’insù.