Naturali, bleached, artistiche o ad ali di gabbiano, per la stagione autunno/inverno 2014-2015le sopracciglia tornano ad essere piene, ma perfettamente armoniose, ben disciplinate e definite. Le sopracciglia rappresentano un elemento fondamentale del look, in quanto definiscono lo sguardo e donano espressività al volto. Specialmente se armoniosamente folte, le sopracciglia ti faranno apparire immediatamente più fresca e doneranno carattere ed intensità al tuo sguardo. Averle sempre ben curate è essenziale. Definendo le sopracciglia nel modo giusto, avrai infatti un’ottima base per un look d’effetto ed un make up completo.

Come porteremo le sopracciglia in questa stagione autunno/inverno 2014-2015? Ecco gli eyebrows look più di tendenza.

Sopracciglia 2015
Panoramica sugli eyebrows look della stagione autunno/inverno 2014-2015.

Sopracciglia 2015: al naturale

La stagione autunno/inverno 2014-2015 vuole sopracciglia naturali, folte, piene, ma armoniose, in stile Cara Delevingne, supermodella ed attrice britannica classe 1992, amatissima sui Social Network, al punto da essere universalmente considerata l’erede di Kate Moss.

Cara Delevingne sfoggia sopracciglia di carattere, che incorniciano il suo viso dai lineamenti dolci e delicati, bucando l’obiettivo. Lo spessore delle sopracciglia è pieno ma armonico e pulito, calibrato nella linea in base al volto.

Sopracciglia 2015
Folte, piene ma armoniose, le sopracciglia di Cara Delevingne fanno tendenza.

Le arcate sopraccigliari lasciate alla loro forma, densità e spessore naturale si adattano al viso ed agli occhi in modo naturale e spontaneo, valorizzandoli al meglio. Il consiglio è quello di limitarsi a ripulire le sopracciglia dal dipiù, senza stravolgerne la geometria, la lunghezza, la foltezza e lo spessore.

Attenzione però, ciò non significa che le sopracciglia vadano lasciate incolte e deliberatamente non depilate sotto l’arcata, come le portava Madonna negli anni Ottanta. Il modello a cui ispirarsi sono sopracciglia spesse, ma armoniche, pulite e curate, un po’ come le portava Liz Taylor negli anni Cinquanta.

Sopracciglia 2015
Non stravolgere la geometria, la lunghezza e lo spessore delle tue sopracciglia.

Se le tue sopracciglia sono sottili e rade, è consigliabile riempirle con l’aiuto di un prodotto in polvere ton-sûr-ton, in modo leggero e naturale, per ottenere sopracciglia folte e spesse ed un risultato di grande intensità e definizione.

Non usare la matita tradizionale, in quanto rischieresti di realizzare un tratto troppo netto, ottenendo un risultato artificiale. Le nuovi polveri compatte, come quelle in due tonalità proposte da Shiseido, permettono di ottenere un effetto estremamente naturale. Applica la polvere seguendo il senso di crescita dei peli ed aggiungi volume al centro del sopracciglio.

Sopracciglia 2015
Riempi le sopracciglia con un prodotto in polvere, per un effetto naturale.

Prendendo ispirazione dalle sfilate autunno/inverno 2014-2015, puoi anche provare a fissare le sopracciglia nel loro naturale senso di crescita con l’aiuto di un apposito mascara in gel, seguendo l’esempio di Dolce &Gabbana, Bottega Veneta e Monique Lhuillier.

Anche le modelle di Trussardi hanno dato sfoggio di sopracciglia al naturale, per esaltare il make up occhi leggero. Della stessa scuola di pensiero anche Topshop Unique e Rebecca Minkoff, che però pettina le sopracciglia leggermente all’ingiù, al contrario di Just Cavalli che, per enfatizzarne la silhouette, le fissa leggermente all’insù.

Sopracciglia 2015
Sopracciglia folte e spesse, che danno carattere al viso.

Sopracciglia 2015: bleached

In contrasto con il trend che ha dominato gli eyebrows look della scorsa estate, molti fashion designer e make up artist hanno scelto le sopracciglia bleached.

Per il beauty look, hanno prediletto le sopracciglia decolorate stilisti del calibro di Alexander Wang, Dries Van Noten, Givenchy e Topshop Unique, con un effetto estremamente particolare e di tendenza.

Per ottenere questo tipo di look, occorre decolorare le sopracciglia e tingerle del proprio colore naturale. Si tratta di una tecnica solo apparentemente semplice, e sconsigliamo pertanto il fai-da-te, per evitare errori catastrofici. Affidati a mani esperte.

Sopracciglia 2015
Givenchy: sopracciglia bleached.

Sopracciglia 2015: forme astratte

Colorate, disegnate e dipinte in forme astratte, le sopracciglia diventano le protagoniste del make up. Prendi ispirazione dai beauty look più estrosi e dona alle tue sopracciglia una posizione di primo piano. Vediamo qualche look da sfilata, da reinterpretare in chiave soft per una festa o una serata particolare.

Emporio Armani ha saputo stupire, con uno smokey valorizzato dalla particolarità di dipingere di bianco e grigio le sopracciglia. Sulla passerella di Wijnants, invece, le sopracciglia rappresentano l’unica nota di colore che illumina il viso delle modelle.

Sopracciglia 2015
Wijnants: turchese ma anche arancio e giallo per le sopracciglia.

Yohji Yamamoto include le sopracciglia in un disegno che amplifica le dimensioni degli occhi, mentre Jean Paul Gaultier le dipinge di nero, enfatizzando il tratto dell’eyeliner allungato verso l’esterno, con richiamo al tratto sofisticato della calligrafia giapponese.

Sopracciglia 2015
Sopracciglia proposte dallo stilista giapponese Yohji Yamamoto.

Per Wunderkind, invece, le arcate sopraccigliari diventano parte integrante della superficie dell’occhio e vengono truccate con ombretti dalle tonalità accese.

Sopracciglia 2015: ali di gabbiano

Una tendenza intramontabile è quella delle sopracciglia ad ali di gabbiano. La sagoma dolcemente arcuata è stata riproposta da Andrea Incontri, Blumarine e Mara Hoffman.

Se ti piace questo stile ed hai le sopracciglia piuttosto folte, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’estetista che, almeno inizialmente, ti fornirà le linee guida da seguire.

Sopracciglia 2015
Sopracciglia ad ali di gabbiano.

Le possibilità di modificare le proprie sopracciglia sono infinite, ma non dimenticare che la forma e la densità delle sopracciglia sono determinanti per l’armonia e le proporzioni del volto.

Alcuni visi potrebbero risultare appiattiti e schiacciati da una linea eccessivamente sottile, mentre, al contrario, altri potrebbero sembrare sciatti se incorniciati da un arco sopraccigliare troppo pieno.