Le labbra, insieme agli occhi, sono una delle parti del viso femminile sulla quale si concentra maggiormente la nostra attenzione e che sicuramente amiamo maggiormente truccare e valorizzare. Questo autunno inverno 2013-2014, parlando di tendenze labbra ne vedremo delle belle. Basta con la discrezione, questo inverno è rock! Dando uno sguardo alle passerelle delle collezioni di questa stagione non possiamo fare a meno di notare che, per quel che riguarda il make up, sono le labbra ad avere un ruolo da protagoniste, relegando invece gli occhi ad un ruolo di comparsa, colorandoli con tinte leggere e valorizzandoli solo con eyeliner dalle linee feline e abbondante mascara. Le labbra invece si coloreranno di tutte le tonalità del rosso, a partire dal rosso intenso fino ad arrivare a tutte le sue nuance più scure e decise. Questa sarà anche la stagione di colori scuri, intensi e per certi versi dark come il viola, il marrone cioccolata ed addirittura il nero. Notiamo subito che, rispetto alle precedenti stagioni che vedeva prevalere una tendenza piuttosto che un’altra, questo autunno-inverno non vi saranno preferenze tra mat e lucido, uno ed uno soltanto sarà l’imperativo: scuro che più scuro non si può. Il resto è lasciato al caso.

Di Yves Saint Laurent non possiamo non menzionare il n° 50 Red Neon, un rosso molto intenso sullo stile anni ’50.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Yves Saint Laurent ci propone il n°50 Red Neon
Yves Saint Laurent, n°50 Red Neon

Chanel non ci delude mai ed anche questa volta soddisfa le nostre aspettative con il suo Rouge Allure e Rouge Coco Schine, dai riflessi cangianti e quasi metallizzati.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Chanel, Rouge Allure
Chanel, Rouge Allure
tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Chanel, Rouge Coco Shine
Chanel, Rouge Coco Shine

Lancome ci propone invece Absolu Desire, una collezione di sei intensissime tonalità di rosso composta da tre nuance già note (Rose Nu, Rouge Rayonnant e Caprice) alle quali si aggiungono tre nuovi, fortissimi rossi: il Rouge Desire, un rosso granata; il Rose Desire, un fucsia radioso; e il Prune Desire, un porpora intenso.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Lancome, Absolu Desire, Rouge Desire
Lancome, Absolu Desire, Rouge Desire

Clarins invece presenta la collezione Rouge Prodige, una linea di 25 tonalità intense e scure!

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Clarins, Rouge Prodige
Clarins, Rouge Prodige

Se invece sei una Mac addict, questa stagione non resterai sicuramente delusa. La collezione Retro Matte ci propone infatti una palette di colori che spazia da tonalità vivaci e più chiare come il Runway Hit, un pesca nude chiarissimo, a tonalità al neon come il Flat out fabolus, a tonalità più scure, in linea con le tendenze di questa stagione come il Fixed on drama, un borgogna abbastanza scuro con una consistente base marrone.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Clarins, Rouge Prodige
Clarins, Rouge Prodige

Sempre Mac ci stupisce con una collezione firmata dal celebre illustratore di moda Antonio Lopez in esclusiva per la Vogue Fashion Night Out 2013. Stiamo parlando della Palette Lips Trio: una palettina composta da tre nuance di rossetto che vanno da un rosa intenso, ad un rosso scarlatto, per arrivare ad un viola non troppo scuro ma ugualmente dal tono deciso.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Mac, Palette Lips Trio
Mac, Palette Lips Trio

Infine, Mac ci propone So Supreme, una linea di prodotti per le labbra composta da gloss con caratteristiche da tinta e da rossetti dai colori con finitura lucida. L’applicazione di entrambi si rivela confortevole e, per quel che riguarda i gloss-tinte, la formula particolarmente idratante che li caratterizza ci salvaguarda dalle labbra secche. Ottima anche la tenuta la tenuta dei lipstick, cosa non scontata dal momento che in genere il finish lucido scompare abbastanza facilmente. Anche per questa collezione Mac non scontenta nessuna, sono infatti presenti per entrambi i prodotti nuance abbastanza tenui come il rosa nude, ma anche tonalità più intense e decise come il rosso scarlatto o il borgogna.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Mac, So supreme
Mac, So supreme

Urban Decay non è da meno e ci propone una linea di rossetti dal nome Revolution, una collezione assolutamente in linea con le tendenze avvistate nelle passerelle, nella quale si possono trovare nuance scure ed intense ma anche tonalità nude ed alcune nuance abbastanza vivaci. I rossetti della linea Revolution presentano una texture cremosa ed una tenuta eccezionale, ma sono anche idratanti per le labbra ed intensamente nutrienti grazie agli olii di jojoba e di avocado ed ai burri di cacao e di karitè.

tendenze-rossetti-autunno-inverno-2013-2014 - Urban Decay, Revolution
Urban Decay, Revolution

Per le amanti dei rossetti neri, assolutamente imperdibili quelli presenti nelle collezioni di Illamasqua e di Make up for ever.

I gloss questa stagione saranno assolutamente da evitare, a meno che non si tratti di tonalità molto scure, in linea con le tendenze lipstick. Ma non temere, non dovrai buttar via tutti i tuoi gloss, puoi sempre scegliere di applicarli sopra un rossetto che, neanche a dirlo, dovrà essere scurissimo!

Parlando di gloss non si può non parlare di Marvelous MOXIE di bare Minerals, una linea di gloss altamente nutrienti, rivitalizzanti ed energizzanti dalle nuance abbastanza eterogenee. Nella Marvelous MOXIE possiamo trovare infatti tonalità nude e tenui come il Trail blazer ma anche tonalità più decise ed intense come il Dare devil.

Infine, parlando di rossetti, non possiamo tralasciare uno dei maggiori trend di questa stagione: l’effetto labbra screziate. Di cosa si tratta? Questo effetto consiste nel creare una sfumatura di colore che parte dal centro delle labbra, punto nel quale il colore del rossetto sarà intenso, per andare poi a scemare mano mano che ci si avvicina ai contorni delle labbra, creando così un contrasto tra il colore del rossetto (che dovrà ovviamente essere molto visibile) ed il colore naturale delle nostre labbra.