La saggezza popolare dice che “l’abito non fa il monaco” e questo famoso adagio, per certi versi, andrebbe sempre tenuto a mente. Ma, c’è un ma: se è vero che per apparire bene non sono sempre necessari capi costosi e che le qualità di una persona rimangono immutate indipendentemente da ciò che questa persona indossa, è anche vero che un aspetto curato ha il suo peso in diversi campi della propria vita. Non è forse vero che, soprattutto quando si conosce una persona nuova e quindi si deve “formulare un giudizio” su questa persona in pochi istanti, l’aspetto esteriore di questa persona gioca un ruolo importante? Si parla spesso di quanto le donne possano trovarsi a fare i conti con le proprie insicurezze riguardo il proprio aspetto fisico, ma gli uomini? Bisogna forse pensare che gli uomini siano immuni a certe “pressioni sociali”? No di certo: anche gli uomini finiscono spesso vittime del “seguire la moda a tutti i costi” ma, nel tentativo di apparire sempre al meglio della forma, spesso compiono il grave errore di pensare che sia il proprio fisico a doversi “adattare” ai trend del momento.

Le cose dovrebbero invece andare esattamente al contrario: occorre in primis individuare i punti forti e i punti deboli della propria conformazione fisica e poi, armati sempre di buon gusto, selezionare i capi d’abbigliamento più adatti a dissimulare i difetti e mettere in luce i pregi della propria corporatura. Le varie tipologie fisiche delle donne sono già abbastanza note: molti conoscono la definizione di “donna a pera” o “donna a mela”, tanto per usare immagini rubate alla natura e molti conoscono anche quali sono le caratteristiche salienti di un fisico “a clessidra” o “a rettangolo” oppure “a triangolo invertito” ma, quello che meno persone sanno, è che anche per gli uomini esistono delle categorie che, utilizzando nomi talvolta anche buffi come “pupazzo di neve” o “fagiolino”, cercano di evidenziare dei “modelli di corporatura” sfruttando come criterio i punti del corpo in cui quella determinata tipologia fisica tende ad accumulare il peso.

Descrizione tipologia fisica dell’uomo a fagiolino

Un uomo a fagiolino è essenzialmente un uomo magro. Hai un fisico decisamente asciutto? Sei snello non soltanto perché stai particolarmente attento alla tua alimentazione ma anche perché la tua corporatura è tendenzialmente magra? Sei esile di costituzione con ossa in vista nelle spalle, forme piuttosto spigolose e gambe scattanti? Con tutta probabilità allora la tipologia di fisico maschile a cui appartieni è quella dell’uomo a fagiolino. Si potrebbe dire che l’uomo a fagiolino è un po’ il corrispettivo maschile della donna a rettangolo: entrambi, infatti, hanno un fisico caratterizzato da forme dritte, il loro corpo è asciutto e la tendenza a ingrassare è ridotta ai minimi termini. Se per descrivere il tuo fisico i primi aggettivi che ti vengono in mente sono proprio “magro”, “snello”, “asciutto” allora probabilmente la categoria dell’uomo a fagiolino è  quella a cui appartieni.

Un uomo a fagiolino è un uomo decisamente esile.
Un uomo a fagiolino è un uomo decisamente esile.

Come vestire la parte superiore del corpo se sei un uomo a fagiolino

Se sei un uomo a fagiolino allora non hai di certo il problema di “nascondere i kg di troppo”, anzi: se il tuo fisico è particolarmente snello potresti al contrario desiderare di apparire meno esile. Sì quindi a tutto ciò che nella parte superiore contribuisce a creare volume: un maggior “volume” può essere simulato sia utilizzando tessuti per loro natura spessi, sia sfruttando le potenzialità dei colori e delle fantasie. Quante volte hai sentito dire che “il nero snellisce”? Sfrutta quest’informazione a tuo vantaggio: preferisci i colori chiari a quelli scuri. Sul fronte fantasie è invece cosa nota che le righe orizzontali “allarghino”: se sei un uomo a fagiolino potresti perciò utilizzare questo “potere delle righe” per sembrare un po’ meno magro.

Sei un uomo a fagiolino? Prediligi allora i colori chiari!
Sei un uomo a fagiolino? Prediligi allora i colori chiari!

Come vestire la parte inferiore del corpo se sei un uomo a fagiolino

La tua compagna in fondo un po’ ti detesta perché si chiede come tu riesca a mantenere una linea così invidiabile? Magari sei pure un uomo alto e così il tuo fisico snello sembra ancora più magro? Hai sempre avuto una corporatura esile ma non hai mai capito bene come fare di questo un punto di forza? Il segreto sta nei tessuti e nei colori: se sei un uomo a fagiolino potrai scegliere anche per i tuoi pantaloni dei tessuti di un certo spessore come il velluto e nella scelta dei jeans potrai osare con i colori.

Un uomo a fagiolino può indossare tessuti corposi come il velluto.
Un uomo a fagiolino può indossare tessuti corposi come il velluto.

E tu come valorizzi il tuo fisico a fagiolino?