Sei stanca di comprare abiti su abiti per poi ritrovarti, di fronte allo specchio, a guardarti con sempre la stessa aria sconsolata? Sei stufa di acquistare capi d’abbigliamento fidandoti soltanto delle tendenze del momento accorgendoti ogni volta, con grande sconforto, di come i vestiti troppo spesso mortifichino il tuo corpo invece che metterlo in risalto? Il problema è di facile risoluzione: devi semplicemente prendere confidenza con il tuo corpo e cercare di capire a quale tipologia fisica ti avvicini maggiormente così da poter vincere sempre nel gioco della moda scoprendo cosa ti dona e cosa invece non fa per te.

In questo articolo ci occuperemo di chi ha un “corpo a clessidra”: non sai come fare a comprendere se appartieni o meno a questa categoria? La domanda che devi porti è molto semplice: “dove vanno ad insidiarsi i kg quando prendi peso?” Se a questa domanda non sai rispondere, perché ti sembra che i tuoi kg non abbiano un posto prediletto nel tuo corpo in cui andar a prender casa, allora è molto probabile che tu sia proprio una donna a clessidra! La donna a clessidra, infatti, è dotata di un particolare tipo di ciccia: la ciccia cosmopolita.  Perché la donna clessidra ha come caratteristica precipua l’avere spalle e fianchi di larghezza praticamente assimilabile, perciò che si tratti di braccia, pancia, fianchi, cosce, poco importa: l’adipe del tipo fisico a clessidra crede nell’uguaglianza ed è per questo che si distribuisce equamente quasi dappertutto. Dove risiede allora la caratteristica saliente del fisico a clessidra? Proprio in questo “quasi dappertutto”: chi ha un corpo di questa forma, infatti, ha come elemento tipico la presenza  di un punto vita ben segnato.

Seno prosperoso, fianchi generosi, punto vita ben segnato: sì se siete una clessidra siete proprio così!
Seno prosperoso, fianchi generosi, punto vita ben segnato: sì se siete una clessidra siete proprio così!

Le braccia potranno essere più o meno abbondanti, i fianchi più o meno generosi, le cosce più o meno tornite, ma rispetto al resto del fisico la vita sarà sempre più sottile. Il tratto tipico di questa tipologia di fisico sta quindi proprio nella vita stretta in rapporto al resto, nel punto vita ben evidente: è infatti il punto vita a far somigliare questa categoria di donna ad una clessidra. Ti sei messa davanti allo specchio e, armata di spirito critico, credi proprio di esserti riconosciuta in questa categoria? Possiamo allora passare alle selezione degli outfit più adatti a te: sarà un’operazione divertente, perché imparerai a rivalutare anche aspetti del tuo aspetto fisico che prima consideravi difetti senza possibilità d’appello, ed anche molto appagante, perché alla fine della tua accurata scelta degli abiti migliori per valorizzare il tuo fisico potrai guardarti allo specchio sorridendo, finalmente, di soddisfazione, certa di aver indossato vestiti  capaci di minimizzare i tuoi punti critici e rendere merito ai tuoi punti di forza.

Una donna a clessidra ha nella vita stretta la sua caratteristica precipua(Immagine di VanHinck, Deviantart)
Una donna a clessidra ha nella vita stretta la sua caratteristica precipua(Immagine di VanHinck, Deviantart)

Giubbotti, cappotti, giacche

Si, sappiamo bene che, soprattutto se si possiede un fisico molto sinuoso, con curve che a volte ci appaiono fin troppo morbide e un seno particolarmente prosperoso, trovare il giusto cappotto può sembrare difficile, ma non c’è nessun motivo per scoraggiarsi! L’importante è tenere a mente la parola d’ordine: sobrietà.  Si quindi a modelli dal taglio semplice, giubbotti non troppo voluminosi e cappottini a monopetto ben stretti in vita, il tutto in colori preferibilmente scuri e a tinta unita. Risultato? La cintura in vita della vostra giacca vi permetterà di sottolineare il vostro punto vita armonizzando la vostra figura e la tinta scura sarà un’altra vostra alleata.

Un cappottino avvitato e che cade morbido sul fondo (Asos Curve)
Un cappottino avvitato e che cade morbido sul fondo (Asos Curve)

Magliette, maglioni, camicie

Guardatevi con attenzione allo specchio e ripetetevi per una dozzina di volte che voi con il vostro seno molto probabilmente generoso, i fianchi femminili, quel vitino comunque ben delineato, troverete di certo la soluzione perfetta per il vostro outfit. La prima cosa importante da fare è non cedere alla tentazione di nascondersi sotto maglie troppo larghe che non faranno altro che farvi sembrare goffe. Su quali modelli puntare? deciso ai modelli ad impero che sottolineano con garbo il vostro decolté, ai modelli di camicie a cache coeur, si agli scolli a V, a maglie morbide ma non informi.

La cintura sottile che sottolinea il punto vita è l'accessorio indispensabile per ogni donna a clessidra (Asos)
La cintura sottile che sottolinea il punto vita è l’accessorio indispensabile per ogni donna a clessidra (Asos)

Gonne e pantaloni

Giunte a questo punto, ormai, avrete capito cosa vi valorizza e cosa no. I vostri fianchi? Si, a meno che voi non siate una clessidra particolarmente magra, molto probabilmente faranno sentire la loro presenza. Sebbene spesso le gonne siano spesso il primo capo che viene accantonato quando si è convinti di avere troppi rotolini intenti a sonnecchiare sulle proprie gambe, in realtà, se scelta del modello giusto, una gonna può essere perfetta per risolvere un look. Si a gonne a ruota, dal sapore anni ’50, si anche a gonne a matita se avete voglia di sfoggiare le vostre curve. La lunghezza? Non troppo sopra il ginocchio così da non lasciare scoperte le vostre gambe proprio nel loro punto più critico. I pantaloni sono invece spesso la scelta più accreditata ma, attenzione: meglio evitare i modelli troppo a vita bassa!

Una gonna a ruota può essere un'ottima alleata per una donna a clessidra.
Una gonna a ruota può essere un’ottima alleata per una donna a clessidra.

E adesso? Cosa aspettare a provare ad applicare queste dritte sui vostri look quotidiani? La soddisfazione di guardarsi allo specchio e sentirsi a proprio agio è dietro l’angolo!