Se una donna, di fronte alla prospettiva di un divertente pomeriggio di shopping preferisce declinare l’invito con scuse improbabili, salvo poi lagnarsi soltanto con pochi intimi di come “non abbia mai nulla da mettere”, è molto probabile che questa donna abbia un problema con lo specchio: quale donna, del resto, avrebbe voglia di impegnarsi a provare abiti su abiti quando tutto ciò che indossa le sembra sottolineare, impietosamente, ogni suo minimo difetto? L’insicurezza genera un circolo vizioso: meno ci si apprezza, meno ci piace quell’immagine che il nostro specchio si ostina a riflettere, più sarà difficile per noi dedicarci alla cura del nostro look, studiare per ogni occasione l’outfit più adatto e soprattutto fare in modo che ogni outfit sia capace di sottolineare i punti forti del nostro fisico minimizzando i punti deboli. Come uscire da questo circolo vizioso e entrare nel circolo virtuoso della donna che accetta il proprio fisico? Facendo una tregua con il proprio corpo e iniziando innanzitutto a conoscerlo.

La donna a triangolo inverso ha la parte superiore del corpo più sviluppata.
La donna a triangolo inverso ha la parte superiore del corpo più sviluppata.

Mettetevi davanti allo specchio, questa volta però armate solo di voglia di “conoscervi meglio”, bandendo assolutamente qualsiasi critica feroce al vostro aspetto che vi appare sempre così inadeguato: se vi osserverete con attenzione potrete scoprire che quelle caratteristiche fisiche che vi apparivano così inconsuete ogni volta che vi paragonavate alle vostre amiche con il fisico a pera potrebbero invece rientrare in una precisa tipologia fisica. Voi, a differenza delle vostre amiche con fianchi generosi e pantaloni con bottoni che è un’impresa chiudere, avete il problema opposto, ossia di camicie e magliette che non vi stanno mai bene? Probabilmente, allora, siete una donna a triangolo invertito! La tipologia di donna a triangolo invertito, infatti, come suggerisce la stessa figura geomatrica, ha un fisico caratterizzato da spalle larghe e torace pronunciato mentre in genere la parte inferiore del corpo, rispetto a quella superiore, accumula meno grasso così le gambe sono piuttosto sottili e i fianchi poco pronunciati. Attenzione però a non confondere un seno abbondante (magari aiutato dalla chirurgia estetica) con una parte superiore del corpo tipica di una donna a triangolo invertito: la tipologia fisica a triangolo invertito, infatti, non ha necessariamente un seno particolarmente generoso ma la struttura di spalle e torace sarà visibilmente maggiormente sviluppata rispetto alla corporatura dalla vita in giu.

Il fisico a triangolo invertito ha spalle ampie e fianchi stretti.
Il fisico a triangolo invertito ha spalle ampie e fianchi stretti.

I “punti deboli” di questa tipologia fisica? Quella “mancanze di curve” a livello dei fianchi, la corporatura piuttosto androgina, possono dare un’impressione di “fisico piuttosto mascolino“. Ma siete sicure che avere le ossa del bacino piccole sia necessariamente la cosa peggiore che potesse accadervi? Ricordate sempre che una volta evidenziati i problemi di una tipologia fisica si è già fatto il primo passo per trovare gli abiti migliori per dissimulare i difetti e rendere i pregi veri e propri punti di forza adeguatamente valorizzati. Quindi si, è vero, se sei una donna a triangolo invertito il fatto che acquistare jeans e pantaloni non ti è così difficile non sempre ti ricompensa delle difficoltà che trovi ogni volta che devi occuparti di vestire il busto: quale taglia sarà mai quella giusta per la parte superiore di un corpo a triangolo invertito? Come fare a coniugare le spalle ampie con un girovita che, a differenza di quello di una donna a mela, ad esempio, non tende ad accumulare i kg in eccesso? Con qualche piccolo consiglio potrai valorizzare il tuo fisico a triangolo invertito quindi continua a leggere e, soprattutto, resisti alla tentazione di indossare quella felpa informe che non renderebbe giustizia alla tua forma fisica!

Giubbotti, cappotti, giacche

Lo so che se sei una donna a triangolo invertito probabilmente alla sola parola “cappotto” ti vengono in mente tutta una serie di episodi poco piacevoli dove infilare il soprabito era più una sfida che il momento conclusivo di un look che si rispetti: per questo per i tuoi cappotti devi sempre optare per tessuti non troppo rigidi, in modo che siano in grado di accompagnare la figura. I giubbotti? Possono essere degli ottimi alleati se ne trovate di modelli che vi calzano bene nella parte superiore del corpo: scegliete un giubbotto corto così tutti potranno ammirare i vostri fianchi stretti e le gambe sottili!

Un piumino corto è perfetto per evidenziare le gambe magre della donna a triangolo invertito (Stefanel)
Un piumino corto è perfetto per evidenziare le gambe magre della donna a triangolo invertito (Stefanel)

Magliette, maglioni, camicie

Come abbiamo già ampiamente sottolineato la parte superiore del corpo è, per una donna con un corpo a triangolo invertito, decisamente la zona più problematica del proprio corpo. Troppe donne a triangolo invertito finiscono con il ripiegare su maglioni decisamente troppo grandi per loro apparendo così molto più rotonde di quanto siano in realtà: qual è allora la parola d’ordine per evitare di incorrere in questo errore? Elasticità. No, non parliamo di elasticità mentale (anche se smettere di guardarvi con occhi ipercritico non potrebbe fare che bene alla vostra autostima) bensì di elasticità dei tessuti: se troverete una maglia abbastanza elastica da accogliere il vostro torace e fasciare la vostra pancia piatta non lasciatevela quindi sfuggire! Sembra superfluo dire che le fantasie devono essere assolutamente sobrie ma dato che “repetita iuvat” ricordiamolo: un colore scuro e semplice sopra sarà l’ideale. Potrete poi osare di più con la parte inferiore del corpo.

Per la parte superiore del corpo se si ha un fisico a triangolo invertito è meglio optare per colori scuri. (Asos)
Per la parte superiore del corpo se si ha un fisico a triangolo invertito è meglio optare per colori scuri. (Asos)

Gonne e pantaloni

Voi, donne dal fisico a triangolo invertito, avete un po’ sofferto leggendo di tutti gli accorgimenti necessari per mimetizzare la parte superiore del vostro corpo? Adesso ci accingiamo a parlare di come vestire la parte inferiore del vostro corpo: e per questa regione del vostro fisico la parola d’ordine sarà sbizzarrirsi! I vostri fianchi e le vostre gambe meritano infatti di essere messi in risalto: osate pure con fantasie sgargianti, tagli inconsueti, gonne arricciate, pantaloni aderenti e colorati!

Una gonna particolare? Una donna a triangolo invertito può indossarla senza remore! (asos, see by chloe)
Una gonna particolare? Una donna a triangolo invertito può indossarla senza remore! (Asos)

Se sei una donna a triangolo invertito e seguirai questi consigli… Nessuno riuscirà più a scollarti gli occhi di dosso! E saranno di certo occhiate di ammirazione…