Backpack, mai uscire senza. Gli zaini sono uno degli accessori più amati ed utilizzati dagli uomini di ogni età. Si comincia fin dall’infanzia ad usare lo zaino, ai tempi della scuola materna, si continua per tutta la vita scolastica, universitaria e lavorativa, come pratico mezzo per trasportare i libri ed il materiale, nonché per dare un tocco in più al proprio stile personale.

Rispetto alla borsa, alla valigetta ventiquattrore ed alla tracolla, il trasporto è decisamente più semplice con un backpack. Il peso, infatti, è equamente bilanciato su entrambe le spalle e l’effetto è indubbiamente molto più pratico.

In viaggio, uno zaino può rivelarsi estremamente utile, perché estremamente capiente e morbido. In aereo, per esempio, può essere comodamente portato a bordo come bagaglio a mano e posizionato sotto il sedile di fronte. Con le loro mille tasche, gli zainetti ti aiutano a tenere sempre tutto a portata di mano ed in ordine ed il design è talmente vario che tutti potranno trovare quello che stanno cercando, non solo per lo studio ed il lavoro, ma anche per il tempo libero.

Gli zaini uomo sono realizzati con materiali di prima qualità, resistenti e tecnologici, e per questo riescono a durare anni, se non decenni, senza alcun problema.

La scelta è quanto mai varia. Tra i nuovi modelli ce ne sono alcuni veramente interessanti. È possibile scegliere tra quelli in tela, in nylon, dei veri e propri evergreen, con stampe originali e psichedeliche, motivi camouflage e geometrici.

Ovviamente ci sono anche gli zaini in pelle ed ecopelle, disponibili in vari colori. Diamo uno sguardo all’ evoluzione dello zaino nelle tendenze di questa stagione, con focus sugli accessori più nuovi visti in passerella, dallo stile urban al college, messenger e sporty chic.

Zaini uomo primavera/estate 2015

Gli zaini maschili si adattano ad ogni occasione, dalle creazioni dal taglio essenziale per andare al lavoro alle proposte più originali per il tempo libero. In città, nel weekend e in ufficio, da abbinare ad abiti formali o casual, il backpack è un fedele compagno da portare sempre con sé.

Finiture di pregio e pellami esotici caratterizzano i modelli proposti da Brioni e Zagliani, eleganti e realizzati a mano.

zaini uomo
Brioni, zaini uomo.

Le creazioni di Santoni, Ports 1916 e Jil Sander, dalle linee pulite ed essenziali, si adattano a situazioni più formali e rigorose.

zaini uomo
Zaini uomo Santoni, Ports 1916 e Jil Sander.

Da non perdere, quindi, la vasta gamma di backpack in pelle, rigorosi ed adatti a chi è in cerca di un look formale, adatto all’ambiente professionale, e desidera sostituire la solita borsa ventiquattrore. Uno dei modelli più semplici, e proprio per questo tra più apprezzati, è quello proposto dal marchio Balenciaga, declinato in blu notte, con patina effetto vernice.

zaini uomo
Balenciaga.

Molto interessanti anche gli zaini di The Cambridge, che si presentano nella consueta forma a cartella, così come le creazioni di Burberry, che in questa stagione punta sulla pelle martellata.

zaini uomo
The Cambridge e Burberry.

Anche il marchio Loewe sceglie di puntare all’essenziale, proponendo un pratico monospalla, che puoi scegliere se indossare come zaino o come borsa a seconda delle necessità.

zaini uomo
Loewe, zaini uomo.

Perfetti per la scuola ed il tempo libero, gli intramontabili zaini del marchio Eastpak, realizzati in nylon ultra-resistente, sono dotati di ampio scomparto principale comodamente accessibile dalla cerniera superiore, tasca frontale con zip, spallacci antiscivolo e schienale imbottito, per garantire il massimo confort.

Maison Martin Margiela ed Emporio Armani arricchiscono le proprie creazioni con dettagli metallici, mentre Tommy Hilfiger e Paul Smith puntano sul tartan.

Rigorosamente in pelle total black, gli zaini di Prada, Jerome Dreyfuss ed Alexander Wang sono estremamente morbidi e capienti.

zaini uomo
Prada, zaini uomo.

L’anima urban sport caratterizza la rete che riveste il modello proposto da Givenchy by Riccardo Tisci, mentre macro claims, immagini e fantasie astratte caratterizzano le creazioni di Juun J., Issey Miyake e Marni, per un pubblico cosmopolita e dinamico.

zaini uomo
Givenchy by Riccardo Tisci, zaini uomo.
zaini uomo
Juun J., Issey Miyake e Marni.

Dettagli dorati contraddistinguono i modelli di Pierre Hardy, così come i grafismi black & white adornano quelli di Pijama e Neil Barrett.

zaini uomo
Pierre Hardy.

Lanvin e Hype ripropongono l’animalier mentre Valentino Garavani crea il motivo camouflage con accostamenti cromatici che riprendono i colori della terra.

zaini uomo
Lanvin e Valentino Garavani.

Di forte impatto anche lo zaino di Cayler & Sons, che ha realizzato una sacca con motivo di serpenti intrecciati. Il marchio Gola, invece, ha preferito i motivi floreali.

zaini uomo
Cayler & Sons e Gola.

Tra i modelli colorati e caratterizzati da fantasie originali troviamo anche le creazioni di Acne Studios, che ha optato per trame che ricordano dei satelliti, delle galassie lontane, fatte di frammenti di terra.

zaini uomo
Zaini uomo Acne Studios.

Cosa ne pensi? Qual è il modello di zaino uomo che più si addice al tuo stile?