Pin up si nasce o si diventa? Scopri se hai il pin up style nel sangue con la guida di StaiBenissimo che ti aiuta a trovare il tuo stile.

Perché lo stile ce l’hai già dentro, devi solo portarlo alla luce con una tonnellata di fashion tips e i consigli outfit giusti a cui ispirarti.
E allora sei nel post giusto: tira fuori la pin up che c’è in te e stay fashion!

Lo stile pin up

Vediamo un po’ chi sono le pin up. All’inizio le pin up erano un po’ delle sex symbol. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale la rivista dell’esercito americano, la Yank, aveva dedicato loro ampio spazio: allietavano i soldati statunitensi al fronte. Mascotte negli anni ’40, in realtà le pin up risalgono all’Ottocento: le riviste francesi già a quei tempi conoscevano la loro seducente, sinuosa, ingenua bellezza tutta curve.

E oggi? Oggi lo stile pin up si lega al burlesque ed è ancora vivo e più forte che mai, grazie pure a icone di stile e moda come Dita Von Teese. I suoi outfit sono leggenda e se vuoi vestire pin up alla grande anche tu, qui sotto trovi tanti look sempre diversi tutti da provare.

Pin up style: capi e accessori must-have

Ci sono capi che devi avere assolutamente nel tuo guardaroba: ecco una lista di tutto il necessaire per uno stile pin up coi fiocchi.

Abiti d’ispirazione anni ‘50

Hai presente quei vestiti anni ’50, con la gonna a ruota, la stampa floreale e la vita ben segnata? Ecco: fai scorta di abitini anni ’50-’60 (con scollo all’americana) perché lo stile pin up è vintage e si ispira proprio alla moda di quegli anni. Quindi via libera anche ai tubini fasciantissimi in colori brillanti come il giallo, il rosso e l’azzurro. Tra le stampe preferisci il pois, sia colorato che in versione black and white, per un look sofisticato e molto chic.

✓ Bustini, corsetti e guepière. Parola d’ordine: lingerie retrò. Lo stile pin up ama il vintage, anche quando si parla di biancheria intima, ecco perché corsetti, bustini e guepière sono immancabili e se non li hai… Abbili!

Capi stile marinière

Pin up e stile marinière si sposano alla perfezione: per realizzare un outfit navy hai bisogno di shorts rossi a vita alta e di una blusa o una t-shirt a righe bianche e blu, da infilare nei pantaloncini. Completa il look con capelli abboccolati secondo la moda anni ’50 e un make up caratterizzato dal mitico rossetto rosso. Eyeliner e mascara per definire e intensificare lo sguardo.

Pantaloni capri

Lo stile pin up è fatto di abiti, shorts, gonne svolazzanti e a matita ma anche di pantaloni. I pantaloni capri, ad esempio sono il massimo. Crea il tuo outfit a partire da un paio di pantaloni capri in denim, abbinali a un top a cuore o a una maglia avvitata con scollo a barchetta e completa il look con open toe dalla zeppa in paglia. Impreziosisci l’outfit con una bandana da legare intorno ai capelli, acconciati in puro stile vintage alla Mad Men.

Accessori must-have di ogni pin up che si rispetti: occhiali da sole cat’s eye o a forma di cuore, bandane, fiori e foulard per arricchire l’acconciatura; scarpe pumps con o senza cinturino alla caviglia, scarpe mary jane e open toe platform. Cinture, cinture e cinture come se non ci fosse domani: colorate o scure, maxi o mini, perfette per evidenziare il punto vita. E nel beauty case un rossetto: quello rosso, come lo smalto.

“Il mio dio è il rock’n’roll”: sono rockabilly

Pin up morbida, sensuale, femme fatale e… Super rock. Sei una rockabilly pin up e allora tra i tuoi fashion pezzi forti compaiono: la salopette pantaloncino in denim e una camicia a quadri da indossare abbinata alla salopette e a un paio di scarpe mary jane. Sistema tra i capelli una fascia col fiocco e completa il look con occhiali da sole cat’s eye, per un outfit da diva anni ’50 con grinta e tanta personalità. Rock’n’roll, baby.

Outfit rockabilly in pantaloni: prendi i tuoi jeggings neri (i jeggings sono un pantalone ibrido tra i leggings e gli skinny jeans), abbinali a una t-shirt con scollo tondo dello stesso colore e pumps nella tonalità principe del look. Spezza il total black con una maxi cintura animalier, per sottolineare il lato grintoso dell’outfit, oppure con una coloratissima, che aggiunge pepe all’ensemble.

trova il tuo stile: lo stile pin up rockabilly pin up
Pin up rockabilly? Due outfit a cui ispirarti per tirar fuori il lato grintoso che c’è in te! Da sinistra, outfit da Vintagevibes.tumblr.com e Hotpinups.tumblr.com

Lo stile pin up da StaiBenissimo

Adesso conosci lo stile pin up da StaiBenissimo: stampa pois, occhiali da sole cat’s eye, orecchini a forma di fiocco, tubini, salopette, tanto rosso, navy style e rockabilly… Scegli il tuo look e scopri che pin up sei.

trova il tuo stile: lo stile pin up outfit ispirazione
Ispirazione pin up con questo collage fashion di Linzrebecca su Polyvore.com

Photo credit immagine in evidenza: therebelpinup.tumblr.com