Ti stai già preparando psicologicamente? La bella stagione si porta dietro anche lui, il cambio dell’armadio. Lo butto, lo tengo, lo metto via per il prossimo inverno… E poi tocca fare la stessa cosa per i capi primavera estate. Sempre con un occhio ai trend di stagione, perché le tendenze primavera estate 2014 parlano chiaro, ma se devi ancora decifrare cosa hanno detto, ecco la mini guida che parla la tua lingua.

Tutti i trend P/E 2014

Preppy style

Una sola parola: elegante. La prima fra tutte le tendenze primavera estate trasforma il tuo armadio nell’armadio del preppy perfetto. I capi d’abbigliamento che andranno forte questa stagione calda sono all’insegna dello chìc e del raffinato, e quale stile migliore del preppy per rappresentarlo al meglio? Vesti new preppy con pantaloni di lino e polo eleganti; sfoggia un completo total white per il tuo look ricercato; rendi speciale blazer e camicie con la classica e intramontabile fantasia a scacchi e aggiungi al completo l’accessorio stiloso per eccellenza: il foulard. 

I colori della primavera estate? Carta da zucchero, blu, bianco e le tonalità neutre da sempre sinonimo di ricercatezza e sobrietà. Menzione speciale per il grigio e le sue sfumature: da palette invernale con la I maiuscola si trasforma in colore top della bella stagione; provalo abbinato a pantaloni strutturati per il look da ufficio, o sfoggialo in una giacca lurex effetto metallico, per la serata elegante.

Poi, se sei davvero coraggioso, osa il floreale –un must dell’estate- per giacche o pantaloni (mai da indossare assieme in questa stampa, però!)

Moda uomo like a champ: le tendenze primavera estate 2014 giacca lurex uomo
Elegantissimo, l’uomo primavera estate 2014 è preppy e bon ton. Senza dimenticare il glam, sostenuto da tessuti brillanti ad effetto metallico. Entrambi gli outfit da Lyst.com

✓ Ormai è assodato: anche l’uomo porta la borsa. E la borsa da uomo è big. Per il giorno, per il necessario da ufficio, per l’incontro col cliente, c’è una sola borsa che vada bene: la big bag. Primavera estate 2014 significa big bag maschile nei colori moda di stagione, primi tra tutto il cuoio, il mattone e il cognac. Tonalità sobrie e raffinate per eccellenza, con il look preppy vanno alla grande. E di big c’è anche la doctor bag, la classica borsa del dottore rivisitata in chiave stilosa, un grande ritorno declinato al maschile per completare l’outfit elegante da giorno.

Streetwear

Spezzata la routine casa-lavoro, cosa resta? Lo stile streetwear. Le tendenze primavera estate 2014 danno il via libera al look “da strada”, giovane e disinvolto. Per creare il tuo outfit secondo lo stile street, ispirati a questi capi d’abbigliamento: jeans regular, desert boots, camicia casual e trench per uno look street e urban con un pizzico di glam; sneakers, felpa a stampa, cappello con visiera e t-shirt pop e hai creato il tuo outfit hip-hop style. Stile grunge con bermuda neri, anfibi, camicia scozzese da portare chiusa e da sola, oppure aperta sopra una t-shirt rock.

Moda uomo like a champ: le tendenze primavera estate 2014 streetwear men
Streetwear comodo e pratico per la primavera estate in arrivo. I jeans sono una conferma e la felpa un must-have.Tutti gli outfit da Asos.com

Oversize è bello. Tendenza maxi a parte per le doctor bags e le borse a mano, gli abiti della primavera estate 2014 sono all’insegna del largo e comfy. Anche la moda ti da una mano ad affrontare la calura estiva con capi oversize, ampi e comodi quanto basta per non tornare a casa dal lavoro o dalla vacanza come se fossi appena uscito dalla doccia. Quindi sì alle tute pratiche, belle larghe e in tessuti sottili per un look sportivo; sì ai bermuda con la camicia a maniche corta super comfy per il tempo libero; sì ai sandali ma per favore, senza calzino.

Animalier

C’è chi dice sì, c’è chi dice no, fatto sta che è una realtà di questa bella stagione in arrivo: tra le tendenze primavera estate 2014 c’è pure l’animalier. Stampe maculate, leopardate, tigrate: anche la stagione calda sarà caratterizzata dalle stampe forti e decise dell’autunno inverno che stai per mandare in pensione. Animalier vuol dire stampa felina, ma non solo: anche il pitonato torna alla ribalta, soprattutto per quanto riguarda i blazer e il chiodo, che indosserai in versione glam. Un’altra tendenza primavera estate vista in passerella è la pelle. Il pellame torna protagonista e diventa il focus della stagione fredda come di quella calda che sta per giungere: pelle ed eco-pelle per borse e scarpe, magari meno per i pantaloni, perché pantaloni in eco-pelle d’estate potrebbe voler dire sudate a go-go!

Moda uomo like a champ: le tendenze primavera estate 2014 giacca pitonato e pelle
L’animalier e la pelle protagonisti di questa primavera estate, per un look deciso e rock style. Da sinistra, foto da Aliexpress.com e Mensfashion.about.com

E tu come vestirai questa primavera estate? Scopri la tendenza che fa per te, indossa e scatta una foto al tuo outfit: StaiBenissimo ti aspetta!

TENDENZE ALERT! SCOPRI LE TENDENZE PER L’AUTUNNO/INVERNO 2015!

Photo credit immagine in evidenza: www.Forever21.com